
Il TIROCINIO è una misura di Politica Attiva finalizzata a creare un contatto diretto tra un SOGGETTO OSPITANTE (pubblico o privato) ed il TIROCINANTE (età non inferiore ai 16 anni) allo scopo di far acquisire/sviluppare COMPETENZE PROFESSIONALI e FAVORIRE L’ORIENTAMENTO, L’INSERIMENTO O IL REINSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO attraverso il contatto diretto con una realtà aziendale specifica.
L’Ufficio Tirocini del CSL di Olbia offre consulenza e gestisce i procedimenti inerenti l’attivazione ed il monitoraggio delle seguenti Tipologie di Tirocinio:
- I Tirocini di formazione e orientamento sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola, università e lavoro, mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Tali tirocini sono rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi (Durata massima: 6 mesi);
- I Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro sono finalizzati a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro e sono rivolti principalmente a disoccupati anche in mobilità e inoccupati. Tale tipologia di tirocini è altresì attivabile in favore di lavoratori sospesi in regime di cassa integrazione sulla base di specifici accordi in attuazione delle politiche attive del lavoro per l’erogazione degli ammortizzatori sociali. (Durata minima :6 mesi – Durata massima: 12 mesi);
- I Tirocini di orientamento e formazione o di inserimento e/o reinserimento in favore di persone svantaggiate ai sensi della Legge n. 381/1991 nonché richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (rifugiati politici) (Durata massima: 12 mesi)
- I Tirocini estivi di orientamento, attivabili durante la sospensione estiva delle attività didattiche a favore di studenti regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l’Università o istituto scolastico o formativo, con finalità di orientamento e di addestramento pratico (Durata massima 3 mesi).
L’Ufficio, in qualità di soggetto promotore, sottoscrive una Convenzione di durata triennale, con le Aziende/Soggetti Ospitanti interessati ad inserire tirocinanti nelle proprie unità operative.
Il numero dei tirocinanti che le aziende possono ospitare varia in proporzione alle dimensioni del soggetto ospitante.
Per il Tirocinio è prevista una indennità minima obbligatoria di € 400,00 e la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi con idonea compagnia assicurativa. Tali costi sono a totale carico del Soggetto Ospitante.