Un contenzioso che va avanti da anni a Rudalza (vicino a Porto Rotondo) tra i proprietari di una strada e sette famiglie che vivono in collina obbligati ad utilizzarla quotidianamente per raggiungere le loro case, si è trasformata in una protesta che ha reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine per placare gli animi. L’alluvione del 1° ottobre ha trasformato quel viadotto di campagna in una mulattiera quasi impraticabile e, come è avvenuto per altre strade vicine, il Comune intendeva ripararla. Ma quando ieri mattina si è presentata la ruspa per dare una sistemata alla strada, a sentire il racconto delle persone che chiedevano l’intervento urgente dell’Amministrazione, il proprietario l’avrebbe mandata via. Apriti cielo.
Per rendere la protesta più efficace gli abitanti della collina hanno bloccato l’ingresso all’intero borgo con le loro auto, impedendo di fatto il passaggio verso la propria casa anche agli anziani proprietari. La situazione è rientrata solo all’arrivo del Carabinieri di Porto Rotondo che hanno fatto da paciere tra le parti ma la situazione non è stata risolta.
Quella strada è ancora in quelle condizioni e l’ulteriore arrivo delle piogge annunciate per il fine settimana non potrà che rendere ancora meno transitabile con il rischio di isolare interi nuclei familiari. Le famiglie che abitano in collina si augurano che si faccia risolutivo l’intervento della Polizia Locale di Olbia.