• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Via Galvani. Muoiono i lecci appena piantati

11 Marzo 2015 ore 8:47 di Mauro Orrù   



Non c’è pace per via Calvani. Dopo l’abbattimento degli eucalipti secolari la maledizione del canale sembra abbattersi sulle nuove piante che ne hanno preso il posto. Tranne una sparuta minoranza riferita a 5 o 6 lecci, tra gli altri piantati lungo il marciapiede alcuni sono morti mente la maggior parte è in chiarissima sofferenza. Un fiocchetto di nastro bianco e rosso appeso al fusto ne indica con cruda chiarezza la condanna a morte. Il tutto nel silenzio dell’assessorato comunale dell’Ambiente che dal primo momento dei lavori di via Galvani si è defilato scaricando le responsabilità e decisioni sulla struttura tecnica del Comune.

In via Galvani c’è chi sostiene che erano già morti quando li hanno piantati. “Per troppo tempo sono rimasti dentro le buste di plastica”, dice una commerciante che ha assistito ai lavori di riqualificazione dal primo momento, mentre un signore che si definisce “esperto” sostiene che la “tazzina”, vale a dire lo spazio lasciato alle radici, sarebbe troppo piccola per consentire alla pianta di crescere.

A prescindere dalle cause della morte precoce, di certo i lecci di via Galvani dovranno essere rimossi dando ragione a chi ha sempre sostenuto che quella tipologia di pianta non è adatta all’ambiente salmastro dell’intera zona. Troppo tardi per ritornare agli eucalipti, mentre dal lato opposto proprio ieri sono cominciati i normali lavori di potatura. Ora, dopo una buona dose di improvvisazione, si spera che l’assessorato dell’Ambiente faccia il suo lavoro e intervenga per recuperare una situazione che necessità sicuramente più attenzione e rispetto.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix