• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Ritardi nei sussidi. Protestano le persone affette da disturbi mentali

23 Gennaio 2015 ore 14:52 di Mauro Orrù   



“Dovremmo ricevere il sussidio dal Comune di Olbia ogni 6 mesi ma in realtà quei pochi soldi che ci spettano di diritto arrivano sempre in ritardo. A tutt’oggi, 23 gennaio, non c’è traccia del pagamento previsto il 1° di questo mese e, per giunta, non si sa quando arriveranno. E’ una vergogna”. E’ quando sostiene un olbiese di 40 anni che si è fatto portavoce della lamentela di un gruppo di persone assistito dal CIM di Olbia. Il sussidio a cui fa riferimento è contenuto nella legge regionale n°20 del 1997 che prevede il sostegno economico alle persone affette da disturbo mentale.

“Gli ultimi soldi – ci dice il 40enne, marito e padre di un bambino – li abbiamo ricevuti nel luglio scorso. Consideri che ce li dovrebbero dare in un’unica soluzione e invece in quell’occasione li ho ricevuti personalmente in due rate a distanza di mesi una dall’altra”. Il sussidio, che riguarda le persone con disturbo mentale, in presenza dei requisiti richiesti, viene erogato dalla Regione tramite i Comuni.

“Per tutti noi – aggiunge il portavoce del gruppo – è un continuo disagio. E non parlo solo delle condizioni di vita a cui siamo costretti dalle nostre patologie. Alcuni hanno grandissime difficoltà anche solo per raggiungere gli uffici e spesso gli addetti agli sportelli non sanno neanche cosa rispondere. Vorremmo far capire a tutti che anche noi, persone con disturbi pscichici, siamo cittadini come tutti gli altri e come tali esigiamo di essere informati e rispettati in quelli che sono i nostri sacrosanti diritti”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix