
Anche la pazienza di Patrizio “Giobbe” Porcu, titolare dell’hotel Centrale di Olbia, ha un limite. Quel buco transennato è un trauma che lo ossessiona almeno due volte l’anno. “Lo scorso anno l’impresa che lavora per conto di Telecom – racconta il proprietario del 4 stelle di corso Umberto – aveva aperto la strada il 20 dicembre. Un tempismo encomiabile a ridosso delle deste natalizie”. Gli operai erano intervenuti sulle linee telefoniche. Una volta riparato il danno avevano ripristinato la sede stradale e l’hotel aveva potuto riaprire il secondo ingresso. “Ora di nuovo. Ad aprile, il giorno prima del Centro in Fiore, hanno ancora una volta smantellato tutto e sono intervenuti nuovamente sulle linee telefoniche. Oggi è ancora transennato. Onestamente la misura è colma e non posso più sopportare di trovarmi continuamente in questa situazione”.
Come dargli torto. Proprio il giorno prima dell’inaugurazione dell’evento Il Centro in Fiore, attirati dallo sbrano reso evidente durante l’allestimento dell’evento, avevamo scattato la foto qui a sinistra (Clicca per ingrandire). L’immagine racconta in maniera eloquente cosa ha dovuto sopportare il titolare dell’hotel per tutto il tempo dell’intervento. Immaginiamo i clienti dell’albergo che immagine si sono fatti della struttura. “Pare che in quel punto davanti all’ingresso dell’hotel ci sia un nodo nevralgico delle linee telecom – dice Patrizio Porcu -. Sembra anche che le strutture siano vecchi e le condotte siano fatiscenti e per questo motivo sono soggette a guasti continui. Io mi auguro che non si faccia finta di niente e che si risolva la situazione una volta per tutte”. Porcu non lo dice apertamente ma è chiaro che se di dovesse ripresentare ancora una volta l’esigenza di riaprire la strada sarà costretto a tutelare la sua attività in sede legale.