• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Paura e per un incendio sulla strada per Golfo Aranci. Provvidenziale intervento della Protezione Civile e dell’Ente Foreste

9 Luglio 2015 ore 12:50 di Mauro Orrù   



Solo a bocce ferme, riposti gli idranti nei mezzi, mentre si attivavano le operazioni di bonifica, ci si è resi conto di quanto si è rischiato questa mattina sulla panoramica Olbia – Golfo Aranci per un incendio partito in direzione delle affollatissime spiagge a Nord di Olbia. E’ accaduto poco dopo lo svincolo per  Cala Sassari. Il rogo, che ha mandato in fumo circa 500 mq di macchia mediterranea, è stato spento grazie al provvidenziale intervento degli uomini della Protezione Civile di Monte Ruiu (Golfo Aranci). Insieme agli agenti  dell’ente Foreste si sono letteralmente buttati nella macchia mediterranea inseguendo le fiamme per evitare che si propagassero verso le spiagge. 

 

L’incendio, di evidente origine dolosa, è partito dal bordo strada in un momento in cui il vento non era così forte come lo è stato per il resto della mattinata. Un intervento tempestivo in un tratto di macchia mediterranea senza accessi esterni. In pochi minuti, si sono aggiunti anche i Vigili del Fuoco di Olbia che hanno ultimato le operazioni di spegnimento. La zona, flagellata negli ultimi 25 anni da incendi devastanti che hanno anche provocato vittime umane (il più grave a Sos Aranzos nel 1993),  è sempre stata considerata ad alta pericolosità soprattutto con il vento di maestrale come quello di oggi.

 

 

Se avvisti un incendio:
“Telefona subito al 1515 del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale o al 115 dei Vigili del Fuoco. 
Non pensare che qualcuno lo abbia già fatto al posto tuo”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix