• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Orrore a Palau. Un’ordinanza comunale autorizza l’abbattimento dei bovini di Coluccia ma per ucciderli vengono feriti e abbandonati agonizzanti (Video**)

20 Aprile 2015 ore 13:25 di Mauro Orrù    - 9 commenti



Il padrone della mandria dell’isola di Coluccia era scomparso nel 1996. Da allora pacifiche mucche pascolavano allo stato brado. Negli ultimi tempi alcuni capi avevano attraversato il guado che separa l’isolotto dall’Isola dei Gabbiani in cerca di cibo. Il sindaco ne aveva decretato la pericolosità e solo 4 giorni fa ha emanato un ordinanza per il loro abbattimento. Stamattina qualcuno ha pensato di mettere fine a due vitelli nelle modalità che sono state riprese nel video girato da un turista tedesco che vi mostriamo in fondo all’articolo. Ad una prima vista i vitelli sembrano siano stati stati sgozzati. Di certo sono stati abbandonati agonizzanti in aperta campagna.

 

 

In serata il sindaco di Palau, Francesco Pala, ha inviato una nota in merito all’abbattimento di capi bovini nel territorio del comune.  Pala precisa che l’amministrazione ha avviato un’inchiesta interna per verificare se ci siano state delle inadempienze nell’applicazione dell’ordinanza comunale da parte dei “Selecontrollori” abilitati e incaricati dell’abbattimento dei suddetti bovini per ragioni di “pubblica sicurezza e incolumità”.

 

Il sindaco Francesco Pala precisa: “Siamo stati avvertiti a cose fatte e stiamo cercando di capire come sia stato possibile che l’ordinanza comunale venisse disattesa in termini operativi”. Pala spiega che “l’intervento doveva avvenire previa autorizzazione del sindaco e/o del responsabile comunale del settore Vigilanza, mentre si è proceduto questa mattina presto senza informare preventivamente la polizia locale di Palau. Ecco perché il Comune non ha potuto preavvisare  la cittadinanza, come avrebbe voluto. Inoltre, come è prescritto nell’ordinanza sindacale, è stata disattesa la fascia oraria nella quale era consentito l’intervento, cioè dopo le 18 e sino alle 24, per tutelare la sicurezza della popolazione”.

 

In merito al video che ritrae due vitelli apparentemente sgozzati, il sindaco Pala condanna un simile atto di barbarie e sottolinea: “Faremo tutto ciò che è necessario per accertare eventuali responsabilità”.

 

{Vimeo}https://vimeo.com/125457083{/Vimeo}

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix