
Questo pomeriggio all’Isola di Santa Maria, nell’Arcipelago di La Maddalena, un turista emiliano di 32 anni, residente a Novi di Modena, ha perso la vita probabilmente per una congestione e conseguente arresto cardiaco. Dalle prime informazioni sembra che il turista, dopo aver pranzato a bordo di barca noleggiata al porto di Palau, abbia accusato un malore mentre faceva il bagno in un metro d’acqua.
Soccorso dagli amici e bagnanti mentre era adagiato sul fondo è stato trasportato sulla spiaggia dove sono intervenuti immediatamente un medico ed un infermiere e l’equipaggio di un gommone della Guardia Costiera che si trovava nelle vicinanze. Sono risultati inutili tutti i tentativi di tenerlo in vita compreso l’intervento di un’altra motovedetta della Guardia Costiera di La Maddalena che ha trasportato un equipe del 118.
Il turista è stato trasportato d’urgenza presso il Porto di La Maddalena dove era già in attesa un’ambulanza. Trasportato all’ospedale di La Maddalena i medici non hanno potuto far altro che constatarne la morte.
Sono in corso indagini della Capitaneria di Porto di La Maddalena e di Palau, dove è approdata l’unità presa a noleggio dal giovane, per ricostruire compiutamente la dinamica dei fatti.