
Su quei terreni sorgeranno i parcheggi del Mater Olbia sempre che il Giudice dia ragione al Comune che ne detiene la proprietà. Il nodo della questione, infatti, sta in una causa di usucapione avanzata da Alfio Deiana che, con un atto del Tribunale di Tempio risalente a circa tre anni fa, deterrebbe il possesso dell’area al lato della strada che porta al Lido del Sole. Questa mattina Deiana ha ricevuto un’ordinanda di rilascio a firma del dirigente del settore Urbanistica Tino Azzena con la quale l’Amministrazione gli ha intimato la restituzione al patrimonio comunale del terreno di fronte al nuovo ospedale in località Tanca Lissia.
L’area, poco meno di 3 ettari, era occupata da due asinelli che gli agenti della Polizia Locale hanno a fatica caricato su un mezzo di trasporto idoneo e affidato temporaneamente in custodia ai gestori di un maneggio vicino.
Si tratta di un atto tecnico, dicono dal Comune, in considerazione dell’imminente avvio dei lavori dell’ospedale di proprietà della Qatar Foundation subentrata al San Raffaele. “Il provvedimento – come si legge nell’ordinanza – ha natura di autotutela esecutiva che l’Amministrazione è tenuta ad adottare avendo l’obbligo di recuperare il bene pubblico dal privato che lo detiene senza titolo”.
Il legale di Alfio Deiana, Stefano Deiana, presente all’ingresso della tenuta, ha collaborato con le forze dell’ordine in attesa delle sentenza del Giudice.