• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Gatti avvelenati a Poltu Quadu? Si sospetta l’uso di prodotti simili alla stricnina

22 Giugno 2015 ore 17:01 di Mauro Orrù    - 2 commenti



Non lo si può dire con certezza ma il sospetto che qualcuno avveleni i gatti del quartiere utilizzando prodotti letali simili alla stricnina è forte. I proprietari di animali domestici vivono nell’incubo che nel quartiere di Poltu Quadu a Olbia, in particolare tra la parte alta di via Modena e via Mestre possa aggirarsi un killer seriale capace di uccidere negli ultimi anni almeno una decina di gatti e anche un cane.

 

A sentire il racconto di alcuni abitanti della zona gli animali morti in circostanze sospette sarebbero molti di più. Dal conto, infatti, sarebbero esclusi i gatti e i cani senza padrone. L’ultima vittima certa risale alla settimana scorsa. Un micio tenuto in casa con tutte le cure è stato ritrovato agonizzante nel cortile con la schiuma alla bocca e con spasmi da irrigidimento muscolare.

 

Occorre dire che la stricnina al giorno d’oggi è difficilissima da reperire. In passato è stata usata anche come veleno per topi, volpi e altri piccoli animali vertebrati. L’avvelenamento di animali, da taluni ritenuti fastidiosi, potrebbe avvenire attraverso l’uso di esche o bocconi mischiati a prodotti utilizzati per l’agricoltura.  Ovviamente per certificare l’avvelenamento occorre il referto di un medico veterinario e, in ogni caso, è importante segnalare l’accaduto attraverso una denuncia circostanziata alle forze dell’ordine.

 

A questo proposito è bene ricordare che l’uccisione di animali comporta per il colpevole salatissime multe amministrative e, soprattutto, la reclusione da 4 mesi a due anni.

 

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix