• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Attentato incendiario al ristorante di “Filiberto”. E accaduto dopo la mezzanotte

26 Marzo 2015 ore 9:01 di Mauro Orrù   



“Avevo appena chiuso il locale, stavo rientrando a casa. Era circa mezzanotte e mezza quando è suonato l’allarme che ha allertato la Securpol. Quanto sono ritornato qui ho visto le fiamme”. E’ il racconto di Gilberto Ventroni, più conosciuto a Olbia col nome del suo ristorante Mareturismo: “Filiberto”. La veranda del locale in via della Resistenza sul lungomare di via Redipuglia, è stata divorata dalle fiamme. Gli incendiari hanno usato la benzina. Hanno dapprima squarciato la plastica trasparente che circonda la parte esterna e poi hanno lanciato il liquido infiammabile fino alle mura. Sono chiarissime le bolle sull’intonaco provocate dal carburante lanciato intorno alle imposte.

La squadra 7a dei Vigili del Fuoco di Olbia ha spento rapidamente il rogo evitando che le fiamme raggiungessero l’interno del ristorante. Filiberto non lo dice apertamente ma un’idea sul profilo dei mandanti dell’attentato ce l’ha, e anche precisa. In passato, ci confessa a microfoni spenti, aveva ricevuto minacce. Una pista importante per i Carabinieri a cui si è rivolto per la denuncia.

Filiberto non ha voglia di parlare. Ha passato la notte in bianco davanti al locale che gestisce. Va avanti e indietro. Fissa a lungo quello che resta della sua veranda. “Ci saranno almeno 20 mila di danni”. Dice mentre a stento trattiene le lacrime. Filiberto è un ristoratore di successo e forse questo è uno degli elementi che ha scatenato gli attentatori.

In molti lo ricordano dietro il banco del Gil’s Quick di via Galvani, poi l’avventura con il locale dell’ex Canne al Vento di via Vignola. Un ristorante specializzato nella cucina di mare che lo rese famoso non solo in città. Bisognava prenotare almeno il giorno prima per trovare un tavolo libero. Successivamente aveva aperto in Corso Vittorio Veneto dove oggi c’è il ristorante giapponese e infine era approdato nell’attuale “Mareturismo” di via della Resistenza. (Il video in fondo all’articolo)

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix