Sono aperte fino al 12 agosto 2015 le iscrizioni al corso di formazione per “I.A.P. Imprenditore Agricolo Professionale” (Primo Insediamento in Agricoltura, a i sensi del Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna 2014-2020).
Il corso, della durata di n. 170 ore, previo raggiungimento di un numero di iscritti pari a non meno di n. 20 persone, potrà svolgersi anche ad Olbia nella sede dello IAL Sardegna Srl c/o il centro Delta Center, zona industriale di Olbia.
Il corso ha un costo di 900 euro, pagabili in tre tranche.
Il corso è rivolto a:
-
- giovani al di sotto dei 40 anni di eta che intendono partecipare al prossimo bando di Primo Insediamento in Agricoltura, a i sensi del Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna 2014-2020, il quale prevede un premio e altre agevolazioni a fondo perduto per gli investimenti aziendali e attribuisce una premialità a chi ha assolto al requisito del “possesso della professionalità”;
-
- giovani che si sono gia insediati in agricoltura e che entro un triennio devono raggiungere gli obiettivi della professionalità, attraverso la frequenza di un corso di minimo 150 ore, con conseguente iscrizione all’Albo degli I.A.P.;
-
- coloro che intendono acquisire la qualifica di I.A.P. per avvalersi di ulteriori agevolazioni di natura fiscale, priorità nei bandi PSR, etc;
-
- giovani e non giovani, imprenditori agricoli, che intendono acquisire le competenze obbligatorie relative alla “gestione delle risorse produttive”, “organizzazione generale dell’impresa agricola”, “responsabili del servizio prevenzione e protezione”, “addetti antincendio” addetti al primo soccorso”.
Il corso, a seguito del superamento positivo dell’esame finale, rilascerà gli attestati sulle competenze obbligatorie, in particolare:
-
- Gestione delle risorse produttive (Certificazione competenza n. 633)
- Organizzazione generale dell’impresa agricola (Certificazione competenza n. 636)
- Responsabili del servizio prevenzione e protezione
- Corso per Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio medio
- Corso per Addetti al Primo Soccorso per aziende del gruppo
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate secondo le seguenti modalità:
- via pec a: ialsardegna.impresasociale.pec@legalmail.it;
- tramite raccomandata A/R presso IAL Sardegna Srl – Impresa Sociale – Sede di Olbia – Via Capo Verde n. 1 (c/o centro Delta Center) zona ind.le 07026 Olbia;
- a mano presso la sede di Olbia dello IAL Sardegna Srl via Capo Verde n. 1 (c/o centro Delta Center) zona ind.le 07026 Olbia.
Il materiale informativo e le domande di iscrizione sono reperibili presso le strutture dello IAL Sardegna e scaricabili dal sito www.ialsardegna.it.
Per maggiori informazioni leggere la modulistica allegata e/o consultare i seguenti riferimenti: www.ialsardegna.it, telefono 0789 50571 fax 0789 565730, e-mail: olbia@ialsardegna.it.