OLBIA. Conquistare il titolo di campione del mondo a 73 anni si può. Il podista olbiese Luigi Porcu ha vinto il World Mountain Masters Running Championship a Canfranc, in Spagna. Già titolato campione italiano sui percorsi del Trail d’havet a Valdagno nel 2019, e poi campione europeo in Valtramontina nel 2021, sabato 14 settembre ha ottenuto il titolo di campione del mondo dopo aver percorso ben 34 chilometri con 2000 metri di dislivello positivo in 4 ore e 54 minuti.
I mondiali di Canfranc, nei Pirenei della Spagna, hanno superato ogni record storico di partecipanti, tutti di eccellente preparazione atletica e veterani nell’ambito delle relative federazioni nazionali degli Stati di provenienza.
In un contesto naturale mozzafiato, lungo i percorsi più duri che si possano affrontare, Luigi Porcu, chiamato “il maestro”, ha affermato la propria superiorità sportiva,. Porcu è socio fondatore e iscritto alla PAO di Olbia e ha collezionato fin dagli esordi innumerevoli successi sportivi che lo hanno portato alla conquista dei vari podi quasi in ogni gara affrontata. Dal 2017 ha esordito nel mondo del Trail Running, disciplina di corsa in montagna in contesti naturali e nel febbraio 2018 ha fondato, unitamente ad altri amici appassionati, la Sardinia Smeralda Trail presieduta da Paolo Costi.
“La Sardinia Smeralda Trail – fanno sapere dall’associazione sportiva dilettantistica – grazie alla guida di grandi atleti come Luigi, fin dal primo anno di fondazione si è resa promotrice di grandi eventi di successo, tra i quali spiccano il “Disco Inferno Trail” di Monte Pino, “La Leggenda di Marconi” a Golfo Aranci e il “Trail della Costa Smeralda” di Porto Cervo. Eventi che rafforzano ed esaltano il rapporto di reciprocità tra uomo e natura, promuovono la cultura ed il territorio e inducono un’ulteriore forma di prezioso turismo per la Gallura”.