Olbia 26 settembre 2025 – Riaprono da lunedì 29 settembre gli sportelli dell’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, operativi a Olbia e Tempio Pausania. Il servizio, gratuito e a libero accesso, permette di far controllare i funghi freschi spontanei prima del consumo.
“Il nostro servizio è fondamentale per prevenire problemi di salute anche gravi. Non bisogna fidarsi dei consigli di amici, vicini di casa, del web o delle app per gli smartphone – sottolinea Ada Careddu, responsabile scientifica dell’Ispettorato Micologico – perchè i funghi devono essere controllati dagli esperti. Ogni anno ne esaminiamo numerosi non commestibili, marci, velenosi o addirittura mortali. Lo scorso anno in più della metà dei casi abbiamo dovuto distruggerli. In pochi minuti i cittadini possono recarsi nei nostri centri senza costo e senza attese, ottenendo la certezza sulla commestibilità”.
A Olbia il servizio sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 presso la struttura dell’ex ospedale San Giovanni di Dio, ingresso da via Borromini (telefono 0789 552153).
A Tempio Pausania l’ufficio si trova nell’Hospice della Asl Gallura, in via Limbara 60 (telefono 079 678333), con gli stessi orari di apertura.
Gli esperti micologi procederanno al riconoscimento dei funghi raccolti o ricevuti in regalo e, in caso di esemplari mal conservati, non commestibili o tossici, disporranno la distruzione. L’obbligo di verifica vale anche per i funghi freschi spontanei destinati alla vendita o alla somministrazione.
































