Si è conclusa la quinta edizione dell’Olbia Film Network, con la serata finale che ha visto protagonista la proiezione del film Regina del regista Alessandro Grande con protagonisti Ginevra Francesconi e Francesco Montanari.
La serata finale si è aperta con i ringraziamenti del direttore artistico Matteo Pianezzi a tutti i presenti e a chi sostiene da anni l’iniziativa, in primis il Comune di Olbia: “Oggi è l’ultimo giorno dell’Olbia Film Network: è stato un evento molto importante ma molto difficile da organizzare in un anno pandemico come questo. Organizzare un evento in presenza è stato estremamente complicato dopo la chiusura di un anno, e riuscire a portare il Festival a casa con un grande successo di pubblico, di addetti ai lavori, di connessioni e professionisti industry è stato anche grazie a chi da cinque anni crede nel nostro progetto”.
“Questo evento sta raggiungendo dimensioni sempre più importanti – le parole dell’assessore alla cultura Sabrina Serra – sta facendo conoscere la nostra città e la nostra bellissima terra, ma soprattutto sta facendo conoscere voi che siete addetti al settore. Il compito di un’amministrazione pubblica è anche valorizzare le eccellenze della propria città”.
A seguire il regista Alessandro Grande, già passato negli anni scorsi ad Olbia con un cortometraggio in concorso al Figari Film Fest, e l’attrice Ginevra Francesconi sono stati chiamati a ritirare il premio Opera Prima per la pellicola “Regina” ritenuta uno dei miglior esordi cinematografici dell’anno.
Tra le novità di questa edizione, grande fortuna hanno avuto i pitch on the beach: incontri pomeridiani direttamente in spiaggia, dove i maggiori players dell’industria cinematografica hanno avuto modo di confrontarsi su nuovi progetti, tra cui opere prime di giovani autori e progetti internazionali in cerca di coproduzione e distribuzione, immersi nelle cristalline acque di Cala Sassari, sdoganando il concetto statico di “ufficio”.