Con un gol di Bellodi a undici minuti dallo scadere l’Olbia si aggiudica l’intera posta in palio e torna in Gallura a punteggio pieno, pronta per la prossima partita che vedrà di scena al Bruno Nespoli la Torres impegnata domani in casa contro il Rimini.
La seconda partita di campionato tra Vis Pesaro e Olbia si gioca allo stadio Tubaldi di Recanati per l’indisponibilità del terreno di gioco di Pesaro. I padroni di casa sono reduci da una sconfitta di misura rimediata a Ferrara e durante la settimana hanno preparato questa gara con grande attenzione per cercare di recuperare quanto prima i punti persi nella prima di campionato.
L’Olbia dal canto suo, galvanizzata dalla vittoria interna con il Cesena, affronta la partita con un’assenza importante come quella di Nicola Nanni, relegato in panchina per scelte tecniche, al suo posto mister Greco fa giocare Thomas Scapin, proveniente dalla quarta serie veneta, al suo esordio stagionale.
Il primo tempo è tutto nei primi cinque minuti: al 1° Sylla entra in area e prova a battere Rinaldi ma la difesa dei bianchi (oggi in completo nero) libera con un po’ d’affanno, tre minuti dopo, su cross di Pucciarelli dalla destra, la palla attraversa l’area di rigore dell’Olbia con gli attaccanti marchigiani che non riescono a intervenire.
Mister Banchieri, allenatore della Vis, schiera la squadra con il suo 3-4-1-2, l’Olbia, fedele al credo del suo coach, si mette in campo con il 4-3-3, lasciando però a Ragatzu ampia libertà di agire su tutto il fronte d’attacco.
La partita scorre un po’ noiosa, con la Vis che vanta il miglior possesso palla e i galluresi che si fanno vedere solo al 28° quando Ragatzu, imbeccato da Zanchetta, prende la mira e piazza il suo destro ma Neri neutralizza in due tempi sull’accorrente Contini.
Negli ultimi minuti del primo tempo il forcing della Vis Pesaro non serve a cambiare il risultato che rimane inchiodato sullo 0-0. Tre minuti di recupero per l’infortunio di Mordini e poi si va tutti negli spogliatoi per i classici 15 minuti di riposo.
Il secondo tempo riparte così come era finito il primo, con la Vis che preme sull’acceleratore e l’Olbia che cerca di contenere gli attacchi marchigiani, la squadra di Greco sembra voler attendere che i padroni di casa si portino in avanti per lasciare spazi liberi su cui inserirsi.
Al 19° del st ci prova Karlsson che di testa manda la palla fuori, poi è l’Olbia con Cavuoti, subentrato a Biancu, che impegna seriamente il portiere Neri nell’unica vera occasione dei bianchi fino a quel momento.
Al 34° st un lampo sul cielo di Recanati; l’Olbia, nel frattempo portatasi in avanti, beneficia di un calcio d’angolo, sulla battuta ci va Ragatzu che calcia una palla con il contagiri e Bellodi, arrivato dalla difesa, insacca di testa e porta i bianchi in vantaggio. Olbia 1 Vis Pesaro 0.
I padroni di casa non ci stanno e accentuano il pressing, mentre Greco effettua nuovi cambi ma è proprio l’Olbia che si rende ancora pericolosa con Cavuoti (buona la sua prova) e poi sul finire con Incerti che deposita tra i piedi del portiere di casa la palla del definitivo 2-0.
Dopo cinque minuti di recupero il signor Canci di Carrara dichiara la fine delle ostilità e l’Olbia – ora a punteggio pieno – attende sabato prossimo il derby contro la Torres.
Vis Pesaro: Neri, Zoia (35°st Peixoto), Tonucci, Rossoni, Pucciarelli, Sylla (1°st Karlsson), Di Paola ©(20° st De Vires), Loru (1°st Iervolino), Mattioli, Mamona (20°st Rossetti), Valdifiori. A disp. Mariani, Polverino, Nina, De Vries, Ceccacci, Peixoto, Karlsson, Pierluigi, Foresta, Cusumano, Rossetti, Iervolino, Gulli, Da Pozzo. All. Simone Banchieri.
Olbia: Rinaldi, Arboleda, Bellodi, Motolese, Mordini (19°pt Montebugnoli), Dessena, Zanchetta(35° st Incerti), Biancu (21°st Cavuoti), Contini (35° Fabbri), Scapin(35° Nanni), Ragatzu ©. A disp. Van Der Want, Zallu, La Rosa, Incerti, Corti, Palomba, Nanni, Cavuoti, Fabbri, Caggiu, Montebugnoli. All. Leandro Greco.
Arbitro Matteo Canci di Carrara.
Reti: 34°st Bellodi (O)
Ammoniti. Loru (VP), Tonucci (VP), Incerti (O)
Calcio d’angolo 6-6
Risultati
Classifica
Marcatori
Prossima Partita