ARZACHENA. È stata una stagione ricca di successi e impegni quella dei giovani velisti e surfisti del Club Nautico Arzachena, che hanno girato l’Italia partecipando a numerose competizioni e ottenendo prestigiosi risultati.
AL Trofeo Coni 2024, svoltosi dal 3 al 6 ottobre scorso a Catania, con gare che hanno coinvolto ben 39 federazioni sportive nazionali, il velista arzachenese Samuele Codina, al timone della classe Optimist, ha vinto una delle gare in programma della Terza Zona FIV, confermando il suo valore e talento anche al cospetto di avversari di livello. Ottimo risultato sempre in Sicilia per la surfista Alessandra Porcu che a Sferracavallo ha vinto la Coppa Presidente 2024, gara equivalente a un campionato europeo tecno 293.
L’ultimo successo è quello ottenuto lo scorso weekend nelle acque di Atene, in Grecia, dove i giovani atleti arzachenesi guidati dal coach Luca Pirina hanno partecipato all’Europeo di T 293, evento che ha visto la presenza di 270 atleti provenienti da 15 nazioni diverse. Nella categoria U 15 maschile il surfista classe 2010 Lorenzo Orecchioni è riuscito a salire sul podio e conquistare la medaglia di bronzo che gli è valsa anche una lettera di encomio da parte del presidente nazionale Fiv Francesco Ettorre.
Nella categoria Under 17 maschile eccellente prova anche per Kristian Porcu, che si è classificato in quarta posizione nella classifica generale. Risultati positivi anche per i compagni di squadra: Dalia Piras, Martina Dettori, Christian D’Angelo, Massimo Mannu e Simone Pisciottu.
Il prossimo anno l’Europeo sarà ospitato dal Club Nautico Arzachena del presidente Piersesto Demuro, con il direttivo già al lavoro per l’organizzazione dell’evento. Nella giornata di oggi, venerdì 8 novembre, la manifestazione verrà presentata ufficialmente al sindaco e all’amministrazione comunale di Arzachena.
.