PORTO SAN PAOLO 17 luglio 2025 – Il festival del cinema di Tavolara prosegue il suo viaggio tra le località più suggestive della Gallura con la terza serata, che si sposta a Porto San Paolo per una doppia proiezione all’insegna dell’arte e della tradizione. Nella suggestiva piazza Gramsci, dalle 21:00, il pubblico assisterà a due opere che celebrano il patrimonio culturale italiano: “Duse, The Greatest” di Sonia Bergamasco e “Sonallus” di Tommaso Mannoni.
L’evento principale della serata sarà dedicato alla figura di Eleonora Duse, la leggendaria attrice che ha rivoluzionato il teatro tra Ottocento e Novecento. Il documentario “Duse, The Greatest”, diretto da Sonia Bergamasco, rappresenta un’indagine sulla grande attrice a cent’anni dalla sua scomparsa. La pellicola, candidata ai David di Donatello e distribuita da Cinecittà Luce, esplora la figura di un’artista di cui esistono solo foto e un film muto.
La Bergamasco, che ha curato sia la regia che l’interpretazione, ha costruito un ritratto a più voci utilizzando le lettere scritte da Eleonora Duse. Il film racconta come la Duse abbia cambiato il mestiere dell’attore per sempre, ispirando Lee Strasberg, storico direttore dell’Actors Studio, e generazioni di attori. Tra i materiali d’archivio utilizzati troviamo diverse interviste, come quella di Luchino Visconti o di Elle Burstyn, allieva di Lee Strasberg.
La regista ha spiegato che “Con questo film, come una detective, mi sono messa sulle tracce di Eleonora Duse, un’attrice leggendaria che ha illuminato la strada alle generazioni successive con l’energia dirompente del suo corpo di scena”. Il documentario si concentra sull’attrice, sul suo labirinto espressivo che ha influenzato personalità come Charlie Chaplin e Marilyn Monroe.
A seguire verrà proiettato “Sonallus”, cortometraggio del regista cagliaritano Tommaso Mannoni. Il film fa parte di un progetto documentario antropologico in lavorazione che Mannoni sta sviluppando. Il regista, noto per opere come “L’oro in bocca” e “The Wash”, ha lavorato per anni su tematiche legate al territorio sardo.
La serata si inserisce nel programma della 35esima edizione del festival “Una notte in Italia”, organizzato dall’associazione Argonauti con la direzione artistica di Gianluca Arcopinto e la conduzione di Neri Marcorè. La madrina dell’evento è l’attrice e modella Dharma Mangia Woods.
Il festival proseguirà poi dal 18 al 20 luglio sull’isola di Tavolara, nell’arena naturale che ha reso celebre la manifestazione in tutto il mondo. La rassegna fa parte del circuito regionale “Le isole del Cinema” e rappresenta uno degli appuntamenti più iconici del panorama cinematografico nazionale.
La scelta di dedicare una serata alla figura della Duse e alle tradizioni sarde testimonia l’impegno del festival nel valorizzare il patrimonio culturale italiano, creando un ponte tra passato e presente attraverso il linguaggio universale del cinema.
































