Aggiornamenti dal Pronto Soccorso di Olbia chiuso all’utenza da domenica 8 marzo.
Martedì 10 marzo ore 16:50. E’ stato riaperto, anche se parzialmente, il Pronto Soccorso. Nella struttura del Giovanni Paolo II in queste ore si sta riprendendo l’attività nell’area interna dell’Obi (Osservazione Breve Intensiva). Questo significa che le operazione di decontaminazione sono state completate nell’area interna al Pronto Soccorso classificate con i colori Bianco e Rosa. Restano ancora da sanificare le zone classificate con i colori Giallo e Rosso (I colori indicano la gravità dei pazienti). L’operatività, come si sa, riguarda esclusivamente le urgenze. Intanto nell’area parcheggi dell’ospedale di viale Aldo Moro sono state montate le tende che verranno eventualmente utilizzate per lo svestimento degli operatori del 118 dopo essere entrati in diretto contatto con persone che hanno contratto il virus.
Lunedì 9 marzo ore 20:00. Resta chiuso all’utenza il Pronto Soccorso di Olbia. L’opera di sanificazione non sarà terminata, con tutta probabilità, prima di domani sera. Il servizio tecnico della Asl ha decontaminato l’intero reparto di Radiologia che comprende la TAC e da domani mattina sarà operativo ma solo per le urgenze. Il resto del Pronto Soccorso, compresi i posti dell’Obi (Osservazione Breve Intensiva) sarà oggetto di sanificazione per tutta la giornata di domani martedì 10 marzo. Nel contempo sarà variato l’accesso al Pronto Soccorso per le donne in stato di gravidanza.
Lunedì 9 marzo ore 10:00: Continua come da programma l’opera di sanificazione degli ambienti ospedalieri oggetto di decontaminazione. Restano chiusi e inaccessibili all’utenza il Pronto Soccorso e il reparto di Radiologia. L’attività andrà avanti fino al completamento delle operazioni previsto per il tardo pomeriggio.
Domenica 8 marzo ore 20:00: Il servizio tecnico dell’Asl di Olbia sta provvedendo alla sanificazione delle tende per il triage poste all’esterno del Pronto Soccorso del Giovanni Paolo II. La stessa operazione è stata fatta sulle ambulanze ospedaliere. Ora, il procedimento di sanificazione per il quale si utilizza un strumento robotizzato unico in Sardegna (occorrono circa tre ore ad ambiente), si sposterà all’interno del Pronto Soccorso e successivamente in Radiologia.
La decontaminazione dell’ambiente, cominciata questa mattina, si è resa necessaria a causa del transito nei due reparti del paziente risultato positivo al coronavirus nella serata di ieri. Lo stesso paziente è stato trasferito nel tardo pomeriggio in altra sede.
Il procedimento di sanificazione, finalizzato alla riapertura del Pronto Soccorso, dovrebbe terminare nel pomeriggio di domani, lunedì 9 marzo.
Domenica 8 marzo ore 11:00. Il pronto soccorso di Olbia è momentaneamente chiuso per permettere la sanificazione degli ambienti. In questa fase è bene che le persone che non hanno urgentissima necessità di cure mediche evitino di recarsi al Giovanni Paolo II.