OLBIA. Al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La rilevazione interessa ogni anno un campione di circa 1.800 famiglie, per un totale di 2.700 persone.
Non sono più utilizzati questionari cartacei e si svolge in parte direttamente sul web e in parte attraverso il lavoro del personale incaricato dall’ufficio comunale di censimento, che utilizza i tablet per le interviste.
Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, invita i cittadini a partecipare. “Questa fase è fondamentale per determinare la popolazione legale del Comune e contare la popolazione del territorio. Il censimento da decennale è diventato annuale e fornisce i dati di base per intervenire efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni delle famiglie, programmare e gestire i servizi sul territorio. È davvero importante che i concittadini collaborino in questo importante processo”.
I rilevatori sono sul campo dal 1° al 12 ottobre per verificare l’esistenza degli indirizzi del campione. Dal 13 ottobre al 17 novembre verranno effettuate le interviste porta a porta. Le famiglie estratte dal campione, alle quali arriverà la comunicazione via posta dall’Istat, potranno censirsi autonomamente dal 30 ottobre al 7 novembre.
“Le famiglie che durante questo periodo non avranno risposto spontaneamente – fanno sapere dal Comune – saranno intervistate dai rilevatori dall’8 novembre al 22 dicembre, data di chiusura del censimento”.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio comunale di censimento dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, ai numeri 0789 52265, 0789 52266, 0789 52019, 0789 52141 e 0789 52291, oppure alla mail ufficio.statistica@comune.olbia.ot.it.