OLBIA. Pochi giorni al capodanno olbiese che avrà due grandi protagonisti sul palco del molo Brin: Zucchero in concerto a partire dalle 22:30 e poi, dopo la mezzanotte, Salmo con il suo esclusivo dj set.
“Anche quest’anno – dichiara il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi – l’amministrazione comunale ha emesso le ordinanze necessarie a garantire la sicurezza, ma anche a consentire di prolungare i festeggiamenti un po’ di più rispetto agli altri giorni dell’anno”.
Le ordinanze sono tre. La numero 83/2023 stabilisce che notte del 31 dicembre i pubblici esercizi potranno diffondere musica dal vivo o riprodotta fino alle 4:00 del mattino. “Dopo tale orario – spiegano dal Comune – la musica potrà essere diffusa esclusivamente all’interno di idonei locali insonorizzati, senza che venga percepita all’esterno e negli ambienti abitativi”.
L’ordinanza 81/2023 vieta in tutto il territorio comunale il consumo, la detenzione e la vendita per asporto – sia in forma fissa che ambulante – di bevande di qualsiasi tipo contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik ed in lattine, dalle 19:00 del 31 dicembre e fino alle 07:00 del 1 gennaio.
“I pubblici esercizi e i locali in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, nonché i titolari di licenza ambulante, dovranno somministrare bevande da asporto esclusivamente in bicchieri di carta o di materiale compostabile, evitando l’utilizzo della plastica”.
L’ordinanza 82/2023, infine, vieta dalle 17:00 del 30 dicembre e fino alle 24:00 dell’1 gennaio, la detenzione e la vendita su area pubblica di articoli pirici (mortaretti, petardi e simili). “Nello stesso arco di tempo, ad eccezione dei soggetti legittimati al possesso ed all’uso degli stessi – fanno sapere dal Comune -, è fatto divieto di utilizzare su area pubblica articoli pirici di qualsivoglia natura.
I fuochi d’artificio, gli articoli pirotecnici teatrali e gli altri articoli pirotecnici, scoppiettanti, crepitanti, fischianti, ad eccezione dei manufatti ad esclusivo effetto luce, se conformi alle normative vigenti, potranno essere utilizzati esclusivamente all’interno di aree private e senza recare alcun disagio a persone ed animali”. Di seguito le ordinanze: