CANNIGIONE. Un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale, probabilmente una spoletta di mortaio, è stato imprudentemente portato a riva da un sub nel pomeriggio di ieri, sabato 3 agosto. È successo nella spiaggia Barca Buciata di Cannigione, in comune di Arzachena.
Questa mattina Polizia Di Stato e Carabinieri hanno cinturato l’arenile in attesa dell’arrivo degli artificieri della Polizia da Cagliari. L’ordigno è stato prelevato e messo in sicurezza presso il commissariato di Porto Cervo. Il grosso proiettile, inesploso, sarà fatto brillare dagli specialisti nel capoluogo.
Non è la prima volta che nello stesso tratto di mare si trovano ordigni bellici inesplosi. All’inizio della stagione due spolette del tutto simili a quella ritrovata ieri sera sono state fatte brillare sul posto. A quanto è dato sapere un ampio tratto di mare vicinissimo alla spiaggia avrebbe già rivelato la presenza di numerosi proiettili di mortaio risalenti all’ultimo conflitto mondiale di circa ottant’anni fa.