invia una mail a olbianova
mercoledì 11 Febbraio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Cani lasciati liberi a Olbia, cresce l’allarme in città

Lettera a Olbianova di una cittadina

Lettera inviata a Olbianova di Lettera inviata a Olbianova
17 Gennaio 2026 ore 14:08
in Lettere a Olbianova
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Buongiorno, scrivo per segnalare un problema presente da tempo nella città di Olbia, più volte portato all’attenzione degli organi competenti, ma sempre ignorato, e che ultimamente pare acuirsi ulteriormente.

Parlo della presenza di cani, randagi e non, liberi e incustoditi in giro per la città. A Olbia, ma forse anche altrove, da parte di molti proprietari vige l’insana abitudine di aprire il cancello del giardino e lasciare che il proprio quadrupede – spesso cani di grossa taglia – circoli incautamente senza controllo.

Va da sé che l’omessa custodia e il malgoverno di animali è un reato art. 672 del Codice Penale, e che se i proprietari sono ignari della cosa andrebbero sanzionati adeguatamente e invece il Sindaco si è limitato a un’ordinanza comunale che impone la condotta al guinzaglio. Ordinanza utile quanto la scritta “il fumo fa male” nei pacchetti di sigarette, più idonea a proteggere se stesso – in quanto formalmente responsabile dei randagi del territorio – che a risolvere il problema.

Una situazione incresciosa per i proprietari ligi che invece si imbattono spesso in cani liberi, spesso aggressivi.

Il mio cane è stato aggredito per ben due volte, la prima da un pitbull il cui proprietario, visibilmente ubriaco, non solo non aveva il controllo del proprio cane ma nemmeno quello di sé stesso; la seconda da un amstaff la cui padrona ha permesso uscisse dal cancello del giardino e che, vista l’aggressività, nemmeno l’intervento di sei persone è riuscita ad arginare. Regolarmente denunciata non solo rifiuta di risarcire le spese veterinarie, ma nemmeno è stata sanzionata. Non mi riferisco al territorio in periferia e non a quello in aperta campagna, parlo di Corso Umberto I, nel primo caso, e di viale Aldo Moro nel secondo.

Ora senza elencare i danni che gli animali liberi potrebbero causare ad altri animali, bambini e automobilisti costretti a scansarli, esistono anche persone che hanno semplicemente paura dei cani, la cui fobia meriterebbe rispetto.

Da alcuni giorni, per esempio, un molosso gira libero sul lungomare il cui incauto incontro mi ha costretta a una rocambolesca fuga, insieme al mio cane, per cercare riparo in un bar. Ho segnalato immediatamente l’accaduto a una pattuglia della Municipale parcheggiata in piazza Matteotti i cui agenti, operosamente impegnati nell’osservazione del display del loro cellulare, hanno testualmente risposto “strano, siamo passati poco fa e non l’abbiamo visto. SEMMAI dopo facciamo un sopralluogo”.
Non si vedono i molossi se si guarda il telefono mentre si passa.

Credo che la situazione non si possa risolvere né arginare se non si sanzionano le infrazioni. Lo diceva anche Beccaria che il solo deterrente attuabile sia la certezza della pena, unico strumento per una fattiva efficacia preventiva.

Allora forse la passeggiata col proprio cane al guinzaglio, che ora è un momento di angoscia e timore di incontri spiacevoli, potrà trasformarsi in un momento di relax e distensione.Come dovrebbe essere. 

Una cittadina di Olbia

Articolo precedente

Interrogazione al sindaco sul cantiere di Porto Taverna, dubbi sulla legittimità

Prossimo articolo

Caso Rosa Bechere, blitz all’alba nella casa degli indagati. Sequestrati i telefonini

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Delinquenza a Olbia e quei numeri urlati dalla città e omessi dalla politica

11 Febbraio 2026

Furto all’alba al bar dell’ospedale vecchio: sparisce il vassoio dei cornetti

11 Febbraio 2026

Aggressione con forbici a Olbia, accusato di tentato omicidio e uccisione di un cane

11 Febbraio 2026

Carnevale Montino, una settimana di festa tra solidarietà e sfilate

11 Febbraio 2026

A Olbia un convegno sulla pedofilia tra psicologia, morale e diritto

11 Febbraio 2026

Sicurezza a Olbia, il Pd attacca dopo l’aggressione di due persone e l’uccisione del cane

11 Febbraio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Sebastiana Mannu

11 Febbraio 2026

Paolo Stazzu

11 Febbraio 2026

Graziella Bono nota Lella

11 Febbraio 2026

Antonio Carta noto Tonino

11 Febbraio 2026

Giulio Bertini

10 Febbraio 2026

Franco Pitzalis

10 Febbraio 2026

Colomba Dettori ved. Putzu

10 Febbraio 2026

Salvatore Casu

10 Febbraio 2026

Filippo Marrone

10 Febbraio 2026

Maria Teresa Selis in Musinu

10 Febbraio 2026

Gavino Pinducciu

9 Febbraio 2026

Caterina Ferrero (Nucci)

9 Febbraio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Ordinaria follia a Olbia, con le forbici aggredisce due persone e uccide un cane

10 Febbraio 2026
Cronaca

Olbia saluta Colomba Dettori, donna dalla fede incrollabile

10 Febbraio 2026
Cronaca

Colpito con le forbici, il cane non ce l’ha fatta

10 Febbraio 2026
Cronaca

Accoltella due persone e un cane. Arrestato

10 Febbraio 2026
Notizie

Olbia calcio, NexumStp replica a Chessa: “Ci tuteleremo per vie legali”

10 Febbraio 2026
Eventi

La separazione delle carriere dei magistrati al centro del dibattito a Olbia

10 Febbraio 2026
Economia

Aeroitalia inaugura base operativa a Genova con voli per Olbia, Alghero e Roma

9 Febbraio 2026
Cronaca

Olbia, sorpreso mentre tenta furto in auto: arrestato dai Carabinieri

9 Febbraio 2026
Cronaca

Olbia, incendio in un rifugio di fortuna in via Nanni: due persone in salvo

8 Febbraio 2026
Eventi

Tempio apre ufficialmente Lu Carrasciali 2026

8 Febbraio 2026
Cronaca

Olbia, lancia bottiglie contro i clienti del bar e si butta nel canale: fermato dai Carabinieri

8 Febbraio 2026
Spettacolo

Diletta Antolini danza alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Milano Cortina

7 Febbraio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Arzachena, travolto da un albero durante la potatura: operaio di 28 anni in fin di vita

11 Febbraio 2026

Manutenzione della condotta foranea a Cugnana: interventi in corso

11 Febbraio 2026

Inaugurato il nuovo centro logistico di distribuzione postale a Tempio Pausania

11 Febbraio 2026

Jovanotti, l’Enac blocca il Padrongianus: concerto nel caos a Olbia

11 Febbraio 2026

Ordinaria follia a Olbia, con le forbici aggredisce due persone e uccide un cane

10 Febbraio 2026

Olbia saluta Colomba Dettori, donna dalla fede incrollabile

10 Febbraio 2026

Articoli recenti

  • Delinquenza a Olbia e quei numeri urlati dalla città e omessi dalla politica 11 Febbraio 2026
  • Furto all’alba al bar dell’ospedale vecchio: sparisce il vassoio dei cornetti 11 Febbraio 2026
  • Aggressione con forbici a Olbia, accusato di tentato omicidio e uccisione di un cane 11 Febbraio 2026
  • Carnevale Montino, una settimana di festa tra solidarietà e sfilate 11 Febbraio 2026
  • A Olbia un convegno sulla pedofilia tra psicologia, morale e diritto 11 Febbraio 2026
  • Sicurezza a Olbia, il Pd attacca dopo l’aggressione di due persone e l’uccisione del cane 11 Febbraio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova