OLBIA. Le cadute negli anziani e le criticità legate alle terapie farmacologiche saranno il tema centrale di un corso promosso dalla Asl Gallura, attraverso il Servizio di igiene e Sanità pubblica del dipartimento di Prevenzione area medica. L’incontro si terrà mercoledì 9 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30, presso l’aula magna dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.
Il progetto formativo fa parte del Programma Predefinito PP5 del Piano regionale di Ppevenzione 2020-2025 e si rivolge a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, geriatri, pperatori sanitari, assistenti sociali e operatori sociosanitari.
I medici e tutti gli operatori che non sono dipendenti diretti della Asl Gallura possono iscriversi compilando la scheda > presente sul sito web Asl Gallura e inviarla alla mail sisp.olbia@aslgallura.it. Gli operatori dipendenti della Asl Gallura devono, invece, iscriversi seguendo la procedura online tramite il portale EcmSardegna >.
Secondo i dati regionali, nel 2021 in Sardegna il 75% dei ricoveri per incidenti domestici ha coinvolto anziani sopra i 64 anni, con un’incidenza maggiore tra le donne. Le cadute, spesso causa di fratture, comportano gravi conseguenze in termini di disabilità e perdita di autonomia. L’analisi delle terapie farmacologiche e il loro legame con l’equilibrio saranno temi centrali del corso, con l’obiettivo di migliorare la prevenzione e la gestione del rischio di cadute tra gli anziani.