La settimana scorsa nell’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” in Cagliari si è tenuta la cerimonia di premiazione a conclusione del Concorso “La città ideale. Vivere in sicurezza e liberi dalle paure”. Protagonisti dell’evento sono stati gli alunni degli Istituti Scolastici Regionali, delle scuole primarie, secondarie e superiori, premiati per la realizzazione dei lavori prodotti nelle tre categorie in gara: Grafico-Pittorica-Plastica, Multimediale, Letteraria.
L’iniziativa, avviata con il Bando di Concorso del Dicembre 2014, ha coinvolto tutte le scuole dell’isola e 16 di esse sono state dichiarate vincitrici del Concorso da una Commissione Giudicante (composta da rappresentanti delle Questure, del mondo della scuola, del giornalismo e della cultura) alla quale sono pervenuti circa 67 elaborati per le tre categorie in gara.
– Per la Scuola Secondaria di I Grado, Categoria Grafico-Pittorica-Plastica, si è classificata:
al 4° posto la Classe III A Comprensivo Olbia che – coordinata dalla prof.ssa Sebastiana Sanna di Arte e Immagine – ha realizzato un elaborato su cartoncino colorato con i pastelli su un idea progettuale all’interno dell’area dell’ex artiglieria di Olbia, intitolato “ArtPark”
– Per la Scuola Secondaria di I Grado, Categoria Multimediale, si sono classificate:
al 2° posto la Classe III A e la Classe III B dell’Istituto Comprensivo Olbia che – coordinate dalla prof.ssa S.Sanna di Arte e Immagine – hanno realizzato un Video/Power Point intitolato NEW OLBIA, ideato con il videogioco Minecraft, un applicazione scaricata sugli smartphone personali che sono stati utilizzati in aula collaborando insieme per la costruzione degli edifici, degli spazi verdi e sportivi.
al 3° posto la Classe III C dell’Istituto Comprensivo Olbia, che – coordinata dalla prof.ssa S.Sanna di Arte e Immagine – ha realizzato un Video/Power Point intitolato PARCOLBIA, su un idea progettuale disegnata per il sito dell’area ex artiglieria di Olbia, dove è stato previsto un parco avventura.
Le Classi Terze insieme alle accompagnatrici – le prof.sse Maria Vittoria Piredda, Sebastiana Sanna, Antonia Sechi – sono state invitate, dal conduttore Massimiliano Medda del Gruppo La Pola e dalla giornalista del TG 3 Incoronata Boccia, sul palco per la premiazione. Il Questore di Sassari dott. Pasquale Errico ha consegnato loro l’Attestato di Partecipazione a cui seguirà il premio in denaro, sotto forma di voucher, per l’acquisto di materiale tecnologico-informatico per l’attività didattica, pari a 1.800,00 euro