Olbia, 20 marzo 2024 – Il vento del nord soffia sull’Olbia Calcio. La Swiss Pro Promotion, società neocostituita che a novembre 2023 ha rilevato il 70% delle quote societarie del club gallurese, ha deciso di accelerare il suo inserimento per fronteggiare la difficile situazione in classifica.
Dopo la discesa libera della squadra verso la zona retrocessione, la Swiss Pro ha dapprima nominato un nuovo allenatore, Marco Gaburro in sostituzione di Leandro Greco, successivamente, ha incaricato un consulente esterno, l’esperto Ninni Corda con contratto fino al 31 maggio 2024, il cui compito sarà affiancare il Direttore Area Tecnica Tomaso Tatti nel tentativo di traghettare la squadra verso la salvezza.
Non bastasse, la società svizzera ha schierato l’artiglieria pesante: Guido Surace è stato chiamato a presidiare la compagine bianca insieme al presidente Marino, in uscita a giugno, che comunque dovrebbe rimanere al suo posto per via degli incarichi federali. Il condizionale è d’obbligo ma può succedere di tutto. Di fatto si chiude un’era, quella del gruppo capitanato da Alessandro Marino che ha riportato l’Olbia nella terza divisione nazionale e con non poche difficoltà ha mantenuto la squadra bianca in serie C per otto anni consecutivi.
Il tutto è stato portato avanti anche grazie al contributo di altri soci quali Gian Renzo Bazzu e Alexandre Tartara e dei buoni uffizi con il Cagliari Calcio di Tomaso Giulini.
L’obiettivo della Swiss Pro è chiaro: rafforzare la dirigenza e dare una scossa alla squadra per evitare la retrocessione in Serie D. Un compito arduo, ma non impossibile, la compagine svizzera infatti è pronta a scommettere sulla salvezza dell’Olbia Calcio.
Nel frattanto la tifoseria locale resta in attesa di vedere i risultati della rivoluzione societaria che ha interessato il club gallurese nelle ultime settimane e spera che la squadra possa salvarsi e continuare a giocare in Serie C. Adesso l’obiettivo passa nelle mani della nuova proprietà svizzera che prima di fare voli pindarici dovrà pensare alla permanenza in Serie C.