Questa mattina, intorno alle ore 12:30, la Guardia Costiera di Olbia si è attivata in un’operazione di soccorso, coordinata dal direttore marittimo Gianluca D’Agostino, per un catamarano andato a fuoco davanti a porto Ottiolu (Budoni).
La Motovedetta SAR ha raggiunto il punto segnalato, imbarcando il personale dei Vigili del Fuoco a Ottiolu dopo aver accertato che i due occupanti del catamarano, una coppia composta da un uomo francese e una donna sudamericana, fossero in salvo sulla spiaggia di Ottiolu.
I due erano riusciti a raggiungere la riva con il tender prima che le fiamme avvolgessero completamente l’imbarcazione in vetroresina.
Il catamarano, un 40 piedi a vela di bandiera francese, è stato consumato dalle fiamme fino a ridursi in pezzi, che hanno poi raggiunto la spiaggia e il basso fondale. La Motovedetta della Guardia Costiera, con il supporto dei Vigili del Fuoco, ha monitorato l’incendio per contenere eventuali spostamenti del relitto incendiato. Tuttavia, l’intervento non è stato necessario poiché l’unità si è adagiata quasi immediatamente sul fondo roccioso con il profilo sinistro dello scafo. I detriti galleggianti, già ridotti ai minimi termini, non hanno rappresentato un pericolo per i bagnanti, e la municipalità di Budoni ha organizzato una pulizia accurata della spiaggia.
Sono in corso gli accertamenti per determinare le cause dell’incidente. Il comandante del catamarano è stato diffidato a rimuovere il relitto e a contenere eventuali sversamenti di idrocarburi entro 24 ore.