“Migliaia di aziende agricole sarde stanno subendo il grave rallentamento, o addirittura il blocco, dei pagamenti relativi agli anticipi Pac, ovvero i premi dei titoli base e relativi ecoschemi. Vogliamo sapere a che punto sono le attività di concertazione coi tavoli ministeriali e Agea per risolvere definitivamente queste anomalie, così da procedere, entro la fine di quest’anno, all’erogazione del contributo”.
È quanto denunciato dalla consigliera regionale gallurese Cristina Usai, di Fratelli d’Italia, attraverso un’interrogazione firmata dall’intero gruppo consiliare e rivolta all’assessore regionale dell’agricoltura, Gian Franco Satta.
“Un problema, ampiamente segnalato all’Assessorato, anche tramite Pec da molte aziende della Gallura, che si aggiunge alle difficoltà che le aziende agricole sarde stanno attraversando a causa delle avversità naturali e sanitarie che affliggono il sistema produttivo – ha aggiunto Usai – Stante la già grave situazione di crisi, le aziende attendono una risposta con forte preoccupazione e con la massima urgenza. L’accredito dell’anticipo Pac è indispensabile per non compromettere la prosecuzione delle attività agricole”.