BERCHIDDA. La start up “Mannos”, operativa sul mercato dal 2023 con prodotti e strategie che stanno rivoluzionando il legame tra consumatori e territorio, traccia un primo bilancio delle sue attività. Lanciato nel cuore della Sardegna da Maria Giovanna Carta, con fulcro a Berchidda, “Mannos” si è affermato come un progetto che mette al centro la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche dell’Isola.
Il programma “Adotta un angolo di Sardegna” ha offerto ai consumatori di tutto il mondo la possibilità di adottare simbolicamente una pecora, un alveare, un ulivo o un filare di vigna, una capra o una porzione di campo di grano. L’iniziativa ha avuto un’ottima partecipazione, con oltre 100 adozioni nel primo anno di attività. Nello specifico, Mannos ha registrato 75 adozioni tra pecore, capre e alveari e oltre 25 adozioni tra filari di vite, campi di grano e ulivi, a testimonianza di un crescente desiderio da parte delle persone di riscoprire e sostenere le tradizioni locali non solo come consumatori passivi ma come partecipanti attivi.
A partire da settembre 2024, il progetto amplia la sua offerta aprendosi anche al mondo aziendale. Grazie a nuove proposte di “green marketing” e “team building” le imprese potranno partecipare a esperienze uniche che promuovono la collaborazione, la comunicazione e la coesione tra i membri del team, immersi negli scenari unici della Sardegna.
I servizi offerti da Mannos permetteranno alle aziende di trasmettere valori condivisi di sostenibilità e responsabilità sociale. Le imprese potranno contribuire concretamente al supporto delle comunità locali adottando ulivi, pecore, filari di vite o alveari, con la possibilità di ricevere prodotti artigianali come formaggi, miele e vini, da utilizzare come regali aziendali sostenibili e autentici.
“L’apertura alle aziende rappresenta per noi una nuova sfida – afferma Maria Giovanna Carta – e un’opportunità per diffondere i valori di Mannos su una scala ancora più ampia. Vogliamo offrire alle imprese un modo per rafforzare il senso di appartenenza dei loro team, permettendo loro di vivere e sostenere attivamente il territorio sardo”.
Mannos nel corso del suo primo anno di attività ha dimostrato come la tecnologia possa essere utilizzata per connettere consumatori e produttori, facendo rivivere le tradizioni attraverso un modello di consumo responsabile. La sua visione, che unisce antiche pratiche agricole e innovazione, ha contribuito a riscoprire la cultura sarda e a promuovere una relazione più consapevole e sostenibile con il cibo.
Per ulteriori informazioni sui servizi alle aziende e sulle opportunità di adozione, è possibile visitare il sito ufficiale >.