Si sono vissuti momenti di apprensione ieri, giovedì 31 marzo, a bordo dell’imbarcazione “I feel good” battente bandiera polacca. La barca a vela da diporto con un equipaggio di cinque persone si è incagliata verso le 13:30 nei pressi dell’isolotto Rosso a 0,6 miglia nautiche dall’Isola di Tavolara, all’interno dell’Area Marina Protetta.
I soccorsi sono scattati immediatamente grazie alla centrale operativa della Guardia Costiera di Olbia sotto il comando del direttore marittimo Giovanni Canu.
La motovedetta è intervenuta a seguito di richiesta di assistenza con l’ausilio di un’unità adibita al rimorchio. Una volta cessata l’emergenza, è stata accertata l’assenza di sversamenti di idrocarburi, potenzialmente idonei a compromettere l’ecosistema all’interno dell’Area Marina Protetta.
Alle ore 16:00 circa, dopo aver assicurato il disincaglio dell’imbarcazione a vela, la Guardia Costiera ha prestato assistenza per consentire il rientro del mezzo in porto. Per l’operazione è stato impiegato il nuovo battello GC B139 in dotazione alla Guardia Costiera di Olbia.