Per le aziende del distretto produttivo di Olbia del Cipnes Gallura arriva l’opportunità di beneficiare del Bonus Internet, per un valore fino a 2.500 €, per adeguare i servizi digitali alla migliore tecnologia Internet disponibile.
La Commissione UE ha dato il via libera al MISE per lo start della fase 2 del Piano Voucher dedicato alle imprese, grazie al quale si incentiva la diffusione delle connessioni a banda ultra larga.
La digitalizzazione del tessuto produttivo della penisola rappresenta infatti una delle priorità del PNRR e pertanto gli incentivi sono rivolti alle realtà imprenditoriali che realizzeranno il cosiddetto step change, ovvero l’allineamento dei propri servizi digitali alla migliore tecnologia Internet disponibile nei luoghi di fruizione.
“L’opportunità che viene data alle aziende italiane – afferma Gianni Sarti, presidente del Cipnes Gallura – rappresenta un ottimo viatico per il superamento del divario digitale, che ancora permea gran parte del territorio della nostra isola. Tutto ciò sarà possibile grazie al progetto di infrastrutturazione con una rete in Fibra Ottica, avviato dal nostro Consorzio industriale ormai da tempo, e che pone le fondamenta alla fruizione dei Voucher messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo. Analizzando lo scenario che si prospetta, nel quale si configura un risparmio notevole per le aziende che ne faranno richiesta, nonché una maggiore competitività delle stesse nel mercato globale, rivolgo il mio personale invito a richiedere al più presto il Bonus, ovvero prima dell’esaurimento della loro disponibilità residua, dal momento che le risorse stanziate dal MISE sono limitate”.
Requisiti essenziali per richiedere il Voucher da parte di micro, piccole e medie imprese fino a 250 dipendenti sono: essere iscritti al REA (Registro delle imprese) e in regola con gli obblighi contributivi.
La richiesta di prenotazione del Bonus Internet, a cura del titolare dell’azienda, va rivolta ad un gestore di telecomunicazioni in grado di fornire un servizio in linea con i requisiti prestazionali minimi previsti dal MISE, che privilegerà i collegamenti in Fibra Ottica pura (FTTH).