Una cinquantina di bambini della scuola primaria di via Redipuglia a Olbia ha assistito questa mattina in piazza Crispi a Olbia ad una lezione speciale: come si trasforma il latte appena munto in formaggio e come si fanno le “perette” o, per dirla all’olbiese: “tittighedda”. Il progetto, voluto da Coldiretti nell’ambito della promozione del mercato Campagna Amica si è avvalso di insegnanti d’eccezione: Paolo Careddu e Gianni Sanciu, rispettivamente presidente e responsabile dell’Agrimercato Gallura. Alla manifestazione ha partecipato anche il direttore della federazione provinciale Francesco Ciarrocchi.
I prodotti caseari utilizzati per la lezione di “storia della campagna” con una particolare attenzione verso la pastorizia, provengono dall’azienda agricola Careddu Paolo, mentre le ciliegie e le fragole, distribuite in speciali piatti di degustazione a tutti i bambini, sono prodotte dalla ditta Melis di Barisardo.
Ora gli alunni più grandicelli dovranno scrivere un tema sul quanto hanno visto questa mattina. L’autore del testo più bello sarà premiato con una borsa piena di prodotti dell’Agrimercato Gallura.
Il mercato Campagna Amica di Coldiretti si tiene il venerdì in piazza Crispi e il lunedì in piazza Nassirya a Olbia, mentre la prossima settimana verrà aperto a Golfo Aranci e a Vacileddi.