Sergio Pusceddu è stato già gradito ospite a Cuochi di Casa. Ricordiamo che è un carpentiere di Fluminimaggiore ed è un vero talento in cucina. Oggi ha voluto condividere con noi i famosi e buonissimi Babà a modo mio. Seguendo il procedimento di Sergio li troverete abbastanza semplici da realizzare. Dunque, indossate il grembiule e buon lavoro:
Ingredienti:
- 600 gr di farina Manitoba
- 15 gr di lievito di birra
- 7 uova intere
- 180 gr di burro
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 130 gr di latte intero
Per la bagna:
- 300 gr di zucchero
- 1/4 di litro di Rum (o a piacere)
- 1 lt e mezzo di acqua
- scorza di 1 arancia
Per la crema pasticcera:
- 4 tuorli d’uovo
- 500 gr di latte
- 150 gr di zucchero
- 70 gr di maizena
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per la panna:
- 250 gr di panna zuccherata pronta da montare/ ciliegie candite
Procedimento:
Nel contenitore della planetaria fate sciogliere il lievito con l’acqua e aggiungete le uova, lo zucchero e il sale. Fate amalgamare e lentamente aggiungete la farina fino a farla assorbire. Aggiungete il burro a fiocchetti e lavorate fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico. Mettete a riposo per 30 minuti.
Imburrate gli stampini e riempiteli a metà del composto. Lasciateli lievitare fino a quando fuoriesce dallo stesso stampino.
Una volta raddoppiato il composto mettete in forno ventilato a 175° C. per 25/30 minuti fino a doratura. Una volta cotti metteteli da parte. Ora preparate la bagna:
In un pentolino versate lo zucchero, l’acqua e la scorza dell’arancia e dopo mettete a scaldare a fuoco moderato. appena calda spegnete il fornello e aggiungete il Rum. Quando la bagna è ancora tiepida immergete i Babà fateli inzuppare bene e dopo metteteli a scolare.
A questo punto, se desiderate guarnirli, preparate la crema pasticciera: in un altro pentolino versate il latte e fatelo scaldare. Da parte a freddo mescolate i tuorli, lo zucchero e la maizena. Aggiungete il latte che avete scaldato e mescolate. Rimettete sul fornello a fiamma bassa finché si addensa in ultimo aggiungete la vaniglia.
Una volta che la crema si raffredda guarnite a piacere i vostri meravigliosi Babà con anche l’aggiunta di ciliegie candite. (In alternativa potete guarnire con semplice panna montata).
Ringraziamo Sergio per avervi deliziati con i Babà a modo mio. Buon appetito.