invia una mail a olbianova
lunedì 19 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Avis e Asl: donazione e prevenzione, nasce “Sambene e Salude”

Un progetto congiunto tra sanità pubblica e volontariato per affrontare la carenza di sangue e promuovere la salute femminile attraverso lo screening

Redazione di Redazione
21 Dicembre 2025 ore 10:16
in Salute
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Olbia 19 dicembre 2025 – La Asl Gallura e l’Avis Olbia uniscono le forze contro l’emergenza sangue. Questa mattina, nella Radiologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, è stato presentato il progetto Sambene e Salude, iniziativa che lega la donazione del sangue alla prevenzione sanitaria, con particolare attenzione alle donne.

Dal mese di gennaio, le utenti che doneranno il sangue avranno la possibilità di effettuare in ospedale un esame di Mineralometria Ossea Computerizzata per la prevenzione dell’osteoporosi e dell’osteopenia. Un’azione che punta a incentivare la donazione e allo stesso tempo rafforzare la cultura dello screening.

Alla presentazione erano presenti il commissario straordinario della Asl Gallura Ottaviano Contu, il direttore sanitario Pietro Masia, il presidente dell’Avis Olbia Gavino Murrighile, il direttore del Dipartimento Mia e della Radiologia di Olbia Vincenzo Bifulco, il responsabile della Medicina trasfusionale e buon uso del sangue Marco Cocco e la direttrice sanitaria dell’Avis Olbia Daiana Giangrande.

«Questo progetto è ampiamente condiviso dall’Azienda perché ha diversi punti di merito – ha sottolineato Pietro Masia – in quanto rispetta gli indirizzi della medicina del territorio avvicinando i cittadini al mondo sanitario. Punta la lente sulla prevenzione e quindi è un investimento a basso costo, poiché in questo modo si anticipano le malattie. Mostra, inoltre, una grande attenzione alla medicina di genere».

Sulla stessa linea l’intervento di Gavino Murrighile. «Pochi giorni fa il Consiglio comunale di Olbia ha approvato una risoluzione a tutela delle donne – ha affermato – e il progetto Sambene e Salude va proprio in questa direzione. Per la prima volta facciamo squadra: c’è stata una grande sinergia con la Asl Gallura che auspichiamo possa proseguire, perché se si lavora insieme si può fare buona sanità, anche estendendo l’iniziativa a tutta la Regione Sardegna. Il sangue è vita e stiamo cominciando proprio dalle donne, che sono coloro che danno vita. La campagna di sensibilizzazione mette al centro il donatore che deve essere coccolato e stimolato. L’obiettivo di tutti noi è raggiungere l’autosufficienza ematica».

Il valore sanitario del progetto è stato evidenziato da Vincenzo Bifulco. «La bontà dell’iniziativa è evidente – ha spiegato – perché mette insieme due temi centrali per la sanità, come la donazione del sangue e lo screening. Le patologie legate alle ossa non sono trascurabili, perché una diagnosi precoce contribuisce a ridurre le conseguenze. L’osteoporosi, ad esempio, se trascurata può portare a un aumento del rischio di fratture anche per traumi minimi, soprattutto nelle donne in età avanzata».

Sul fronte trasfusionale, Marco Cocco ha richiamato l’attenzione sui numeri. «Solidarietà e promozione della salute sono i cardini di questo progetto – ha detto – e l’attenzione al donatore è fondamentale, perché in questo modo si fidelizzano le persone che tornano al Centro trasfusionale. Il trend in Gallura è buono, con 7000 sacche annue, ma occorre uno sforzo in più per incrementare di ulteriori 500-700 sacche che ci consentirebbero di raggiungere il traguardo dell’autosufficienza».

In chiusura, Daiana Giangrande ha ricordato quanto il sangue sia determinante per l’attività chirurgica e come iniziative di questo tipo contribuiscano a riconoscere il ruolo centrale delle persone che scelgono di donare.

 

Articolo precedente

All’Asl Gallura attivo il Numero Unico Europeo 116117 per le cure non urgenti

Prossimo articolo

Olbia4Christmas, annullati gli eventi del 21 dicembre per maltempo

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Continuità territoriale, esito del bando ancora ignoto: cresce l’attesa in Sardegna

19 Gennaio 2026

Maltempo, motoscafo affonda nel porto di Olbia

19 Gennaio 2026

Allerta rossa, Olbia sospesa tra passato e presente

19 Gennaio 2026

Asl, uffici chiusi al pubblico lunedì 19 gennaio

19 Gennaio 2026

Auto si ribalta in via Bazzoni Sircana, conducente illeso

19 Gennaio 2026

Sant’Antonio Abate, sciolto il voto a San Michele tra processione e fogarone

18 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Pasquale Vitiello

19 Gennaio 2026

Puccio Rosetta

19 Gennaio 2026

Gianni Azzena

19 Gennaio 2026

Gianni Masala

19 Gennaio 2026

Nilda Lopez ved. Pani

18 Gennaio 2026

Rosetta Puccio ved. Civiletti

18 Gennaio 2026

Giovanna Sanna

18 Gennaio 2026

Francesca Decandia nota Franca

17 Gennaio 2026

Santina Giua ved. Cossu

17 Gennaio 2026

Luca Mancini

16 Gennaio 2026

Halina Antonenca in Scintu

16 Gennaio 2026

Geom. Mario Nieddu

16 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Caso Rosa Bechere, blitz all’alba nella casa degli indagati. Sequestrati i telefonini

17 Gennaio 2026
Sport

L’Olbia alla Corda, nuova proprietà e nuovo assetto: “Io il pacificatore”

16 Gennaio 2026
Eventi

Anche Olbia si accende per Sant’Antonio, arde il fuoco in via Barcellona

16 Gennaio 2026
Cronaca

Ore di apprensione, poi l’abbraccio all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia

16 Gennaio 2026
Top

Vandalismi alla chiesa di Nostra Signora del Monte, condanna congiunta a Golfo Aranci

16 Gennaio 2026
Cronaca

Padru. Arrestato l’investitore dopo la lite

16 Gennaio 2026
Cronaca

Condanna di don Manca, la difesa annuncia appello alla Santa Sede

15 Gennaio 2026
Meteo

Meteo, torna il brutto tempo

15 Gennaio 2026
Cronaca

Prete condannato per abuso su minore, dimissione dallo stato clericale

15 Gennaio 2026
Cronaca

Assoluzione piena a Milano per l’olbiese Massimiliano Pileri

15 Gennaio 2026
Cronaca

La figlia del principe si commuove per l’intitolazione dell’aeroporto all’Aga Khan

15 Gennaio 2026
Cronaca

Cantiere edile sotto sequestro per gravi violazioni sulla sicurezza. Denunciato il titolare

15 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Allerta rossa, a Olbia scuole chiuse domani e dopodomani

18 Gennaio 2026

Rischio idrogeologico, allerta rossa anche in Gallura

18 Gennaio 2026

Il fuoco di Sant’Antonio a San Teodoro, lettera dei cittadini e replica del parroco

18 Gennaio 2026

SOS Amigos de su Fogorone de Sant’Antonio: estratti i numeri vincenti

18 Gennaio 2026

Maltempo, avviso della Protezione Civile per vento e mareggiate

17 Gennaio 2026

Olbia Calcio, chiarimenti dopo la conferenza: “Invito non esteso ai tifosi per dimenticanza”

17 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Continuità territoriale, esito del bando ancora ignoto: cresce l’attesa in Sardegna 19 Gennaio 2026
  • Maltempo, motoscafo affonda nel porto di Olbia 19 Gennaio 2026
  • Allerta rossa, Olbia sospesa tra passato e presente 19 Gennaio 2026
  • Asl, uffici chiusi al pubblico lunedì 19 gennaio 19 Gennaio 2026
  • Auto si ribalta in via Bazzoni Sircana, conducente illeso 19 Gennaio 2026
  • Sant’Antonio Abate, sciolto il voto a San Michele tra processione e fogarone 18 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova