Assolto per non aver commesso il fatto. Carlo Gusinu, di Padru, non partecipò alla rapina dell’ufficio postale di Vacileddi, in comune di Loiri Porto San Paolo, avvenuta il 4 dicembre del 2017. Lo ha stabilito il gup del Tribunale di Tempio.
Per quella rapina che fruttò un bottino di oltre 38mila euro Carlo Guisinu, oggi 40enne, fu indicato dagli inquirenti non solo come uno dei partecipanti ma anche di aver ricoperto il ruolo di basista. Oggi, dopo essere finito in carcere per 40 giorni, dopo sei anni anni di udienze, il Giudice, al termine di tre ore di camera di consiglio, ha firmato l’ordinanza di piena assoluzione.
“Si è finalmente conclusa una lunghissima vicenda giudiziaria che ha letteralmente straziato il mio assistito e la propria famiglia – ha commentato l’avvocato difensore Giampaolo Murrighile -. Oggi il Tribunale lo ha assolto con la formula più ampia restituendogli la dignità di uomo libero. Naturalmente valuteremo le motivazioni della sentenza ma è verosimile che applicheremo la normativa che presuppone il risarcimento del danno per ingiusta detenzione”.