Puntuali come il Natale tornano le foto sugli assembramenti, veri o presunti, nell’era Covid. La segnalazione arriva dal liceo classico Gramsci di Olbia riguardo l’uscita di oggi 8 ottobre e “denuncia” che i varchi programmati per far defluire il traffico degli alunni erano chiusi e che dei bidelli non ci fosse traccia.
Come chiunque potrà facilmente verificare sul sito del liceo, sono stati predisposti vari ingressi differenziati: cancello centrale di via Anglona, cancello laterale di via Anglona e cancello di via Ogliastra. Per raggiungere alcuni di questi ingressi si utilizzano le scale esterne antincendio con una precisa raccomandazione: le classi più vicine a questi accessi escono per prime e così via fino a quelle più distanti, proprio al fine di evitare assembramenti.
La dirigente scolastica Elisa Mantovani chiede collaborazione agli studenti: “Uno dei cancelli era chiuso? In quel momento non è stato segnalato né a me né al responsabile della sicurezza. Invece di scattare le foto, chiunque poteva avvicinarsi in presidenza o in bidelleria per segnalare il problema e questo si sarebbe risolto immediatamente. Abbiamo predisposto ingressi e uscite scaglionate e invitato più volte a non accalcarsi verso l’uscita. È un momento difficile e complicato per tutti, dobbiamo collaborare tutti insieme”.