OLBIA. La Direzione aziendale della Asl Gallura interviene in merito all’assegnazione degli incarichi di funzione organizzativa e professionale, chiarendo che le procedure di selezione sono in corso e che le indicazioni dell’Assessorato regionale della Sanità, ricevute il 12 marzo, saranno recepite dall’Azienda sanitaria.
Rispetto alle ricostruzioni apparse sulla stampa, la Asl precisa che la videoconferenza con l’Assessorato aveva come tema principale l’assetto organizzativo dell’area internistica della Medicina. Solo a margine della riunione sono stati forniti chiarimenti sugli incarichi di funzione.
“L’Azienda ha operato nella piena legittimità – si legge nella nota -. L’assegnazione degli incarichi è indispensabile per garantire l’assistenza sanitaria ed è inderogabile dal punto di vista temporale”. La Direzione conferma che nei contratti sarà inserita una clausola di tutela, come indicato dalla Regione, che prevede la possibilità di risoluzione anticipata per esigenze legate al nuovo assetto istituzionale e organizzativo del sistema sanitario regionale, in base alla legge approvata il 6 marzo.
Le procedure di selezione proseguiranno regolarmente, nel rispetto della normativa. La Direzione interviene anche sulla nota inviata da un dirigente aziendale, citata dalla stampa locale, precisando che a ogni contestazione su atti amministrativi ordinari è stata data risposta formale. “Saranno inoltre valutate eventuali violazioni per la diffusione della nota interna, che aveva carattere riservato, conclude il documento.