ARZACHENA. Venti ragazzi tra i 12 e i 20 anni espongono le loro opere d’arte in occasione della mostra “Adolescenze” che aprirà al pubblico mercoledì 11 giugno alle 17:00 presso lo Spazio Nexus di via San Pietro.
L’esposizione, con ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 15 giugno dalle 17:30 alle 20:00. L’iniziativa nasce dal “Progetto Giovani” del comune di Arzachena realizzato con i 17 centri del servizio territoriale Plus di Olbia. I giovani hanno partecipato a un laboratorio plastico-pittorico nei locali di viale Costa Smeralda creando oltre 50 opere tra sculture collage e lavori in argilla e gesso.
“Il Progetto Giovani offre supporto ai ragazzi dell’ambito territoriale fungendo da pilastro per la loro crescita personale sociale ed educativa – spiega l’assessore ai Servizi sociali del comune di Arzachena, Alessandro Careddu -. Vogliamo fornire un ambiente dove i ragazzi possano esplorare i propri talenti e sviluppare competenze”.
Il laboratorio è stato condotto dalla docente Micaela Pisciottu che ha guidato gli adolescenti nell’uso di diverse tecniche artistiche. “I ragazzi hanno lavorato con collage argilla e gesso partendo dalle basi della scultura – spiega l’insegnante -. L’obiettivo era permettere loro di creare liberamente senza condizionamenti stilistici”.
Le opere esposte mostrano personaggi fantastici creature immaginarie e rappresentazioni personali che i giovani hanno realizzato durante il percorso. Il progetto è coordinato da Maria Antonietta Farris di Olbia e punta a sviluppare autonomia e creatività nei partecipanti.
Durante l’inaugurazione sarà offerto un rinfresco preparato dal ristorante l’Intreccio di Arzachena che ha ospitato in stage alcuni studenti dell’Ipsar Costa Smeralda.