ARZACHENA. Il Comune annuncia l’istituzione di un premio letterario dedicato a Karim Aga Khan IV, figura chiave nello sviluppo della Costa Smeralda. L’iniziativa mira a valorizzare il contributo del principe, che ha saputo coniugare progresso economico e tutela dell’ambiente, trasformando il territorio in una meta di prestigio internazionale.
Il concorso è riservato alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Arzachena, chiamate a realizzare elaborati scritti sul ruolo dell’Aga Khan nella crescita della comunità locale. Il premio, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, delegato Michele Occhioni, prevede un contributo economico di 10.000 euro per la classe vincitrice, destinato a progetti educativi e culturali.
“Questo premio è un omaggio doveroso a un uomo che ha saputo valorizzare il nostro territorio – afferma il sindaco Roberto Ragnedda -. Vogliamo trasmettere ai giovani l’importanza della visione e del coraggio di chi ha investito sul futuro di Arzachena”.
Una commissione di esperti valuterà gli elaborati in base a creatività, profondità di analisi e originalità. I dettagli sulla partecipazione saranno definiti prossimamente.