Sarà un concorso di idee a individuare la prossima installazione artistica sulla scalinata di Santa Lucia.
È questa la decisione del comune di Arzachena, che si inserisce nel programma di celebrazioni per il centenario dell’autonomia cittadina.
“La nuova installazione – afferma Valentina Geromino, assessora alla Cultura, Sport e Spettacolo – dovrà essere sviluppata in modo scenografico e armonico con il contesto storico-architettonico circostante, e con un tema consono a celebrare il concetto di autonomia e indipendenza”.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di attrarre visitatori nel centro storico, anche grazie a eventi e installazioni che cambiano periodicamente.
La scalinata di Santa Lucia è diventata negli anni una delle attrazioni più visitate e fotografate di Arzachena. La prima installazione è stata progettata nel 2016 dalla pittrice e decoratrice arzachenese Claudia Filigheddu che, in occasione della manifestazione “Estate in fiore”, realizzò l’arazzo, un’opera dipinta a mano su legno ispirata a simboli e tradizioni della Gallura e di tutta la Sardegna.
Altre installazioni sono state curate nel corso degli anni dall’ingegnere di Tempio Pausania Manuel Marotto e dal pittore di San Gavino Monreale Giorgio Casu. Nell’estate 2020 la scalinata è stata scelta come set di un video musicale dell’influencer Gianluca Vacchi e dell’artista musicale Ir Sais.