ARZACHENA. I corsi organizzati dal comune di Arzachena sui prodotti agroalimentari sardi ed esteri continuano a riscuotere grande successo. Da tre anni, grazie alle collaborazioni con Slow Food e l’Istituto alberghiero Costa Smeralda, l’iniziativa attira numerosi iscritti, con un programma che valorizza il settore agroalimentare e promuove il consumo di prodotti di qualità. Ad aprile partiranno due nuovi corsi: “Un viaggio in Europa tra gli stili birrai” e “Creazione di paste gioiello”.
“Abbiamo riscoperto un grande interesse da parte degli arzachenesi per il comparto agroalimentare, l’enogastronomia e i prodotti di qualità. I corsi si traducono in momenti di condivisione, socialità e divertimento per i partecipanti oltre che di formazione e conoscenza del territorio – spiega Stefania Fresu, assessore alle Attività Produttive -. Il programma è stato lanciato tre anni fa con il corso di cultura oleicola in collaborazione con l’Oleificio Gallura di Berchidda. Il numero di iscritti è stato così elevato da indurci a moltiplicare le date e proporre una seconda edizione. Altrettanto coinvolgimento hanno registrato i corsi di potatura e innesto degli ulivi, degustazione di miele e birre artigianali, studio di erbe officinali per l’utilizzo casalingo, panificazione con lievito madre, fino alla preparazione di panadas e impanadas, concluso pochi giorni fa. Tutti gli appuntamenti hanno raccolto pieno consenso e siamo pronti con nuove date ad aprile”.
“Un viaggio in Europa tra gli stili birrai” si svolgerà l’1, 3, 8 e 9 aprile con la guida di Slow Food Gallura e del presidente Mauro Monaco. Ogni incontro prevede la degustazione di quattro birre selezionate, tra cui una Sour Ale dal profilo erbaceo e una Tripel dalle note speziate e fruttate. Le iscrizioni chiuderanno il 27 marzo, il costo è di 60 euro a persona e i posti disponibili sono 30. Per partecipare è necessario inviare un’email a slowfoodgallura@gmail.com.
Il corso “Creazione di paste gioiello” si terrà il 2, 9 e 16 aprile con Maria Antonietta Mazzone, esperta di longevity food e archeologia gastronomica. Tra le sue pubblicazioni figurano “I Sapori della memoria” e l’e-book “Mundus Panis”, scritto con Giovanni Fancello. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 marzo, il costo è di 50 euro a persona e i posti disponibili sono 20. Per aderire, è necessario inviare un’email a informagiovani@comarzachena.it con l’oggetto “Corso creazione paste gioiello” o chiamare il numero 0789849342.
I corsi si terranno nello Spazio Nexus in via San Pietro, al piano terra del palazzo Ruzittu. La partecipazione è aperta a tutti, ma verrà data priorità ai residenti ad Arzachena.