“Il mercatino di Arzachena deve ritornare nella sua sede naturale in piazza Risorgimento e corso Garibaldi”. È quanto sostengono gli operatori economici assegnatari degli stalli, i commercianti del centro storico e i potenziali acquirenti. Negli ultimi anni infatti il mercatino settimanale del mercoledì ha subito numerosi spostamenti nella zona di Tanca di Lu Palu a causa dei lavori di riqualificazione del centro storico, il programma degli eventi natalizi e la manifestazione Estate in Fiore.
Tutto questo ha privato il salotto di Arzachena, da tempo depauperato del suo ruolo catalizzatore a
livello economico e sociale, di uno dei pochi eventi capaci di attrarre visitatori e turisti. Un argomento divenuto anche oggetto di polemica politica, con l’opposizione che recentemente ha invitato la maggioranza in consiglio comunale a prendere delle decisioni rapide e definitive in tal senso.
Dai primi di luglio l’amministrazione comunale ha attivato il servizio di ape-calessino che collega gratuitamente piazza Risorgimento con l’area di Tanca di lu Palu, ma si tratta di una iniziativa provvisoria limitata al periodo estivo.
“Il mercatino deve tornare in piazza Risorgimento definitivamente – afferma stamattina un operatore dei banchi del mercato – quella è la sua sede storica e naturale”. La zona di Tanca di lu Palu se da una parte permette di allestire e smantellare in tempi rapidi gli stalli del mercato e trovare facilmente parcheggio nelle vicinanze, dall’altra è una zona periferica lontana da attività commerciali e senza la presenza di servizi igienici, ad eccezione dei bagni chimici posizionati all’interno del parco giochi adiacente.
Anche oggi numerosi turisti si sono recati nel centro storico convinti di partecipare al mercato e hanno invece trovato una piazza deserta e arsa dal sole. “Il mercatino in tutti i paesi è nel centro storico – sostiene un altro operatore – e così deve essere anche ad Arzachena. Questo ping pong fra piazza Risorgimento e Tanca di Lu Palu è ormai insostenibile”.
Il ritorno dell’esposizione settimanale di alimenti, abbigliamento e artigianato nel centro storico dovrebbe avvenire alla fine dell’estate, dopo la decima edizione di Estate in Fiore, in programma dal 6 all’8 settembre.
Nel mese di luglio l’amministrazione comunale ha presentato i nuovi arredi e l’introduzione di alberi che sanciscono la conclusione dei lavori di restyling previsti dal piano di rilancio del centro storico. Appare tuttavia quantomeno sorprendente che nel piano di riqualificazione non sia stata prevista la realizzazione di nuovi parcheggi nell’area adiacente il centro storico e l’istituzione di una ztl, così da rendere più accessibile e fruibile piazza Risorgimento e le vie limitrofe sia per il mercato settimanale che per i diversi eventi in programma sia d’estate che nel corso dell’anno.