ARZACHENA. Una cospicua perdita d’acqua e un conseguente spreco di risorsa idrica è in atto da una settimana alle spalle della spiaggia di Tanca Manna, sul litorale di Cannigione.
La perdita è stata segnalata domenica scorsa da un cittadino che effettuava una passeggiata alle spalle dell’arenile, il quale ha prontamente avvisato Abbanoa, gestore unico del servizio idrico integrato in Sardegna. Dagli uffici è stato assicurato una rapida risoluzione del problema nella giornata di lunedì scorso, 20 maggio, a seguito della segnalazione.
Nessun intervento di riparazione tuttavia è stato portato a termine nel corso della settimana. Del disservizio sono stati informati anche gli uffici di Polizia Locale del comune di Arzachena. La condotta corre lungo il versante costiero di Cannigione, attraversando poi il mare per raggiungere l’arcipelago di la Maddalena.
Il ritardo nella risoluzione del problema appare ancor più grave a fronte della preoccupante siccità che sta colpendo l’Isola, con numerose restrizioni d’acqua ad uso domestico e irriguo nel periodo di avvio della stagione turistica, quando i consumi subiscono aumenti vertiginosi.
A Budoni gli operatori turistici e l’amministrazione comunale pensano all’installazione di dissalatori per fare fronte all’emergenza, causata certamente da precipitazioni molto scarse ma anche da condotte vecchie e interventi di riparazione non sempre tempestivi.