ARZACHENA. Ora è ufficiale la spaccatura all’interno della del consiglio comunale. il maxi gruppo di maggioranza, capeggiato dal sindaco Roberto Ragnedda ha estromesso i consiglieri Rino Cudoni, Francesca Pileri e Fabio Fresi
Una nota inviata ai tre e firmata dal sindaco e 13 consiglieri, certifica la fine della luna di miele del progetto Arzachena Insieme, unica lista presentatasi alle elezioni nel giugno dello scorso anno.
“L’ultimo consiglio comunale – si legge nella nota – ha evidenziato una distanza incolmabile tra le parti con un epilogo deplorevole per la stessa istituzione consiliare che ha certificato una chiara azione di opposizione palesando una evidente frattura e l’assenza delle condizioni per proseguire il percorso insieme”.
Il riferimento è all’ultima seduta del consiglio del 25 maggio durante la quale i consiglieri Cudoni e Fresi avevano chiesto delucidazioni su alcune scelte dell’amministrazione con i toni che si erano infiammati fino alla decisione del presidente del consiglio comunale Mario Russu di chiudere dibattito e seduta.
“Con il passare dei giorni – afferma la nota del gruppo Arzachena Insieme – si è reso evidente come 3 dei 16 consiglieri non abbiano accolto lo spirito con il quale il gruppo si è unito, non soltanto manifestando eventuali legittime posizioni politicamente diverse ma, viceversa, attuando azioni e condotte in aperta contrapposizione con i colleghi. Le ripetute circostanze hanno portato ad uno scollamento tra il gruppo ed i tre consiglieri e disorientato, altresì, l’opinione pubblica a causa della ambigua appartenenza degli stessi al gruppo di maggioranza”.
Di fatto quindi i consiglieri Cudoni, Pileri e Fresi, che finora avevano comunque sempre votato in accordo con il resto della maggioranza tutte le decisioni del consiglio comunale, vengono estromessi dal progetto politico e relegati all’opposizione.