Dal 15 giugno al 30 settembre, il soccorso sanitario pre-ospedaliero del 118 si prepara a far fronte all’elevato afflusso turistico previsto per la stagione estiva nelle principali località balneari.
L’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza (Areus) ha previsto, non solo l’estensione degli orari di disponibilità di alcune postazioni di base gestite dalle associazioni e cooperative convenzionate tutto l’anno, ma attiverà nuove postazioni di base e avanzate laddove necessarie.
Grazie alla disponibilità degli infermieri Areus, l’Azienda potrà contare anche quest’anno sui mezzi di soccorso infermieristici in grado di gestire con maggiore appropriatezza le cosiddette patologie “tempo dipendenti” che necessitano di essere trattate nel minor tempo possibile da personale sanitario adeguatamente formato.
Nelle località più distanti dai principali centri urbani, il Piano Areus punta in particolar modo a potenziare il soccorso in tutto il territorio rafforzando il servizio già fornito dalle Associazioni e Cooperative Sociali con le ambulanze di base. Si punta così a rendere maggiormente capillare la rete dei mezzi di soccorso e arrivare nel minor tempo possibile sul luogo dell’evento.
Nel dettaglio, per quanto riguarda il territorio della ASL di Olbia, Areus comunica che il servizio aggiuntivo di base sarà attivo h24 a Porto Rotondo (Olbia), a Loiri Porto San Paolo, a Vignola Mare (Aglientu), a Costa Paradiso (Trinità d’Agultu). Postazioni infermieristiche aggiuntive ad Abbiadori (Arzachena) a San Teodoro e Santa Teresa di Gallura.