Nei giorni scorsi, durante il convegno del coordinamento dei sindaci di Porto Torres, “Area metropolitana nord Sardegna… perché no?”, il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, nel suo intervento aveva parlato dell’Area vasta di Sassari, senza alcun accenno alla protesta della Gallura contro la riforma degli Enti locali presentata dalla Giunta Pigliaru ed alle rivendicazioni del Nord Est.
Ganau ha risposto oggi al corsivo di Olbianova, ribattuto dal giornale Ad Maiora Media: ”La proposta avanzata dal coordinamento dei sindaci del nord Sardegna per l’istituzione di una seconda città metropolitana nell’isola – ha dichiarato Ganau in una nota – comprende, come è noto, anche il territorio della Gallura. Nel mio intervento non l’ho specificato perché la proposta è chiara e definita ormai da tempo.
Il passaggio del mio intervento relativo all’esperienza da sindaco della città, indicata nel 2005 capofila nell’istituzione dell’Area Vasta del sassarese stava a dimostrare quanto l’argomento in questione sia sentito da chi, come me, ha seguito in prima persona quel processo. Grazie a quella esperienza ed al precedente riconoscimento di questa da parte dell’Unione Europea, che si può sostenere oggi la proposta di un’area metropolitana dell’intero nord Sardegna”.