Porto Taverna 8 ottobre 2025 – L’Area Marina Protetta “Tavolara – Punta Coda Cavallo” rinnova il proprio impegno per l’ambiente con il ritorno del progetto “CEAS Aperti”, iniziativa che coinvolge i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità della Sardegna in una serie di attività, laboratori e incontri dedicati alla salvaguardia del territorio e dell’acqua come bene comune.
I CEAS rappresentano presidi territoriali di educazione ambientale e di promozione della sostenibilità. Sono osservatori dei sistemi naturali locali e punti di riferimento per cittadini, scuole, associazioni e imprese, chiamati a stimolare buone pratiche e azioni concrete per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Nel fine settimana appena trascorso, il CEAS dell’Area Marina Protetta “Tavolara – Punta Coda Cavallo” ha proposto una passeggiata educativa dal titolo “Parole d’acqua”, condotta da Giovanna Spanu e Giorgia, con partenza dalla spiaggia di Porto Taverna. I partecipanti hanno esplorato l’ecosistema dello stagno retrostante, osservando la flora e la fauna locali e soffermandosi per momenti di riflessione dedicati al valore dell’acqua dolce. Durante il percorso, sono stati letti brani sul tema e si è potuto ammirare, anche con il binocolo, il volo dei fenicotteri. L’iniziativa si è conclusa con una condivisione di parole chiave legate all’esperienza e al concetto di acqua come risorsa vitale.
Il giorno precedente, a Olbia, si era svolto un laboratorio didattico per bambini, anch’esso gratuito, come le attività estive dei progetti Salvamare e Life Tetide promossi dall’Area Marina Protetta.
Il calendario di “CEAS Aperti” proseguirà fino al 16 ottobre in tutta la Sardegna e si chiuderà il 23 e 24 ottobre a Tempio Pausania con due giornate di confronto tra operatori, esperti e istituzioni, ospitate nella sede del CEAS sul Monte Limbara.

































