• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

“Sa Die de sa Sardigna”. A Olbia con Roberto Carta

27 Aprile 2015 ore 18:21 di Mauro Orrù   



Martedì 28 aprile 2015 alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica Simpliciana in Corso Umberto 54, l’Associazione ArcheOlbia e la Biblioteca Simpliciana organizzano un evento culturale in occasione della celebrazione di “Sa Die de sa Sardigna”. Tale iniziativa si concretizzerà nell’incontro con l’intellettuale e blogger Roberto Carta, studioso di storia e cultura della Sardegna e portavoce del movimento linguistico regionale denominato «Coordinamento per il Sardo Ufficiale», il quale parlerà di alcune personalità illustri della storia sarda quali Amsicora, Eleonora d’Arborea, Giommaria Angioy, Emilio Lussu e Giovanni Lilliu.

 

Le vicende di questi personaggi saranno tratte dal libro di Francesco Casula intitolato «Uomini e donne di Sardegna – Omines e feminas de gabbale» per i tipi Alfa Editrice. Si tratterà dunque di un appassionato monologo sulle vicende della storia sarda, della sarda rivoluzione e sull’attualizzazione delle stesse, condotto seguendo i sentieri tracciati da alcune delle più illustri personalità dell’Isola. Uno scavo nel sottosuolo della cultura sarda che attraverserà la storia antica, la stagione giudicale di Eleonora d’Arborea fino a giungere alla recente conquista dell’autonomia. 

 

L’incontro si concretizzerà dunque in una narrazione della storia delle idee in chiave sarda combinata con alcune eccellenti biografie personali. Frammenti ordinati di storia raccontati da toccanti vicende umane. Per Roberto Carta, volto noto degli appuntamenti culturali olbiesi, si tratta di bissare la presenza dello scorso anno sempre per Sa Die e sempre presso la Biblioteca Simpliciana.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix