• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Giornata della Memoria a Padru

24 Gennaio 2015 ore 17:46 di Mauro Orrù   



E’ intervenuto il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau alle celebrazioni della Giornata della Memoria che si è tenuta questa mattina a Padru. Ospiti del sindaco Antonio Satta: il sottosegretario alla Difesa, Generale Domenico Rossi, autorità militari, il vescovo Sebastiano Sanguinetti e una folta rappresentanza dei sindaci della Gallura. Dopo la deposizione delle corone d’alloro al Monumento dei Caduti, il corteo – guidato dalla banda della Marina Militare Italiana – si è spostato al centro polivalente del paese. La mattinata, subito dopo i saluti istituzionali, è proseguita con l’esibizione del gruppo teatrale dell’Istituto tecnico “Dionigi Panedda” e la lettura di un contributo sull’argomento da parte degli studenti dell’Istituto “Attilio Deffenu” di Olbia. A seguire, il pubblico ha ascoltato con grande attenzione la testimonianza del signor Ennio Trivellin, ex staffetta partigiana deportato a soli 17 anni nel campo di concentramento di Mathausen.

“Credo che la memoria della Shoah – ha detto il presidente Ganau – e la celebrazione di questa giornata non debbano portare a custodire solo un ricordo fine a se stesso o a commemorare una ricorrenza “dovuta”. Deve essere l’occasione per riflettere sulle contraddizioni della nostra epoca e del periodo storico che viviamo: oggi come allora è l’intolleranza, il razzismo (spesso dettato dalla paura del “diverso”), lo sciovinismo e l’insicurezza generale creata da una mancanza di prospettive per il futuro e aggiungo anche di valori, a portare all’odio nei confronti del diverso e dello straniero”. (altre foto in fondo all’articolo)

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix