Alessandra Todde è stata proclamata ufficialmente governatrice della Sardegna dalla Corte d’Appello di Cagliari. Come riporta l’ANSA, ha ricevuto 3.061 voti in più rispetto a Paolo Truzzu, candidato nel centrodestra.
Secondo l’ufficio stampa della nuova governatrice il conteso seggio in bilico tra Psi, Pd e M5s va a Emanuele Matta (M5s del Medio Campidano) e resteranno fuori dal Consiglio Martino Canu (Psi del collegio di Nuoro) e Ivana Russu (Pd, Gallura).
Al momento della proclamazione ufficiale degli eletti, la presidente Todde avrà venti giorni di tempo per convocare la prima seduta del Consiglio regionale e in quell’occasione potrà presentare la sua Giunta.
Nel pomeriggio, in seguito alle notizie riportate dalle agenzie di stampa e rilanciate da numerosi giornali e quotidiani online (tra questi anche Olbianova), la Corte d’Appello di Cagliari ha inviato una nota con cui la presidente Gemma Cucca “smentisce categoricamente qualsiasi informazione relativa all’avvenuta conclusione delle operazioni di conteggio”.